Il capitolo pensioni è sempre estremamente complesso nel nostro Paese.
Ma il Def sta suscitando una forte e comprensibile preoccupazione in molti. La povertà nel nostro paese sta salendo a livelli altissimi e si teme un’impennata proprio a causa della guerra in Ucraina e del corso della vita.
Tanti anziani stanno chiedendo on-line il reddito di base universale all’Unione Europea e la speranza di tutti è che venga erogato al più presto. Ma intanto dal Governo arriva una presa di posizione da molti giudicata estremamente ambigua.
Infatti nel documento di economia e finanze, Def che è stato approvato proprio negli scorsi giorni è completamente assente il capitolo pensioni. I sindacati hanno immediatamente lanciato l’allarme.
Se in un documento così fondamentale come il Def non si fa nemmeno il minimo cenno alle pensioni, che cosa vuol dire? Sostanzialmente i sindacati temono che questo voglia dire un’automatica riforma Fornero senza alcun correttivo e quindi sono scesi sul piede di guerra. Il conflitto in un Ucraina come sappiamo ha letteralmente congelato il dibattito sulle pensioni e mentre prima di questa guerra si parlava animatamente di come scongiurare la Fornero oggi tutto pare avvolto nella nebbia ed il forte timore è che dall’anno prossimo si torni proprio l’odiata legge Fornero.
In questo periodo di vera e propria miseria per i pensionati a causa dell’aumento del costo della vita questa sarebbe una vera bomba sociale. In realtà nel Def c’è un capitolo nel quale si parla di pensioni. Ma è un vago disegno di legge su quelle di invalidità . Salvini sta protestando per questo stato di cose perché per quello che appare adesso la quota 102 inventata per quest’anno proprio per fare da ponte e non prendere l’amara decisione della Fornero alla fine dello scorso anno, comunque finirà . Il 31 dicembre 2022 quota 102 comunque arriva al suo capolinea.
A quel punto secondo Salvini e secondo i sindacati il Governo ha in mente di far tornare la Fornero senza tanti complimenti. Stiamo parlando di una pensione di vecchiaia a 67 anni o con 42 anni e 10 mesi di contributi. Sia Salvini che i sindacati si stanno ponendo a questo scenario. Dal governo fanno sapere che il Def non è vincolante e che di pensioni si può e si deve ancora parlare. Tuttavia il fatto che non sia stato previsto nulla è un segnale che molti giudicano preoccupante.
La Cassazione interviene, ritardare i lavori in condominio ha gravi conseguenze, come agire correttamente. Le…
I lavoratori invalidi possono andare in pensione fino a 9 anni prima. Quali sono i…
Una multa ZTL annullata ha acceso i riflettori su un dettaglio nascosto nel Codice della…
Sembra tutto semplice, finchĂ© non arriva il momento di scegliere dove mettere i propri soldi.…
Qualcosa sta cambiando nel modo in cui si va in pensione in Italia, ma non…
Nuove sentenze scuotono il mondo bancario: tutele rafforzate per chi ha subito danni da investimenti…