Noto+farmaco+contro+l%26%238217%3Bipertensione+ritirato%3A+potenzialmente+cancerogeno
ilovetrading
/2022/04/15/noto-farmaco-contro-lipertensione-ritirato-potenzialmente-cancerogeno/amp/
Salute

Noto farmaco contro l’ipertensione ritirato: potenzialmente cancerogeno

In questo periodo stiamo parlando spesso di alimenti contaminati e cibi ritirati dal commercio.

Ha fatto molto scalpore la notizia del cioccolato Kinder contaminato con la salmonella e i tanti altri ritiri di questi giorni.

Purtroppo però i ritiri non riguardano soltanto i cibi ma possono riguardare anche i farmaci ed in questo caso chiaramente la questione può essere molto più grave.

Un noto farmaco per la pressione

Un noto farmaco utilizzato per curare l’ipertensione è oggi sospettato di essere cancerogeno e pertanto è stato ritirato dal commercio. L’agenzia italiana del farmaco ha rinvenuto 4 lotti contaminati del noto farmaco Accuretic.

Accuretic è un farmaco contro l’ipertensione prodotto da Pfizer. L’azienda dopo questo evento ha spontaneamente ritirato il farmaco Accuretic dalla circolazione. Dunque i lotti contaminati sarebbero 4 ma l’azienda vista la possibile presenza di nitrosammine che possono essere nocive per la salute, ha pensato bene di ritirare in modo più corposo il farmaco. Accuretic è un farmaco molto noto che opera sull’organismo riducendo la costrizione dei vasi sanguigni.

Cosa fare se lo si consumava

Attraverso i suoi principi attivi questo farmaco abbassa la pressione del sangue. Ma ora il rischio di contaminazione ha spinto l’azienda ad un ritiro massiccio. Se si è utilizzato questo farmaco conviene immediatamente consultare il medico per tutti i controlli del caso. Ma l’allarme relativamente al mondo dei farmaci oggi è più ampio perché le sanzioni contro la Russia e l’inflazione potrebbero mettere a rischio la produzione di taluni farmaci. Infatti da quando si parla di razionamenti, gli esperti del mondo della farmacologia stanno sottolineando come se si dovesse andare a finire effettivamente ai razionamenti questi andrebbero a coinvolgere anche numerosi farmaci e la situazione potrebbe essere piuttosto complessa.

Una questione più complessa riguardo ai farmaci

Se il problema dei razionamenti è sicuramente grave ed impensierisce i consumatori italiani bisogna tenere presente che laddove dovesse estendersi anche ai farmaci i problemi sarebbero chiaramente molto più profondi. Infatti come sappiamo la guerra in Ucraina e le sanzioni alla Russia stanno rendendo complesso l’approvvigionamento di moltissime materie prime. Alcune di queste materie prime riguardano proprio il mondo dei farmaci e dunque la speranza che si possano evitare i razionamenti diventa ancora più forte. Al momento non c’è nulla di certo riguardo i razionamenti. L’industria del farmaco sta accusando difficoltà negli approvvigionamenti come le altre, ma sino ad ora la situazione è stata gestibile.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

10 ore Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

20 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

23 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

1 giorno Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

1 giorno Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

1 giorno Fa