Bollo+auto%2C+che+regalo%3A+ecco+chi+non+lo+paga+pi%C3%B9+e+chi+pu%C3%B2+avere+un+piccolo+sconto
ilovetrading
/2022/04/20/bollo-auto-che-regalo-ecco-chi-non-lo-paga-piu-e-chi-puo-avere-un-piccolo-sconto/amp/
Motori

Bollo auto, che regalo: ecco chi non lo paga più e chi può avere un piccolo sconto

Il bollo auto è una di quelle tasse davvero molto odiate dagli italiani che specie in questo periodo di estrema crisi non ce la fanno a stare dietro a tutte le imposizioni fiscali.

Pagare il bollo auto per alcuni è diventato veramente difficile con la fortissima crisi in atto.

Tante famiglie ormai non ce la fanno a pagare neppure le spese più elementari e di conseguenza cresce l’insofferenza anche nei confronti di questo balzello. Eppure nei confronti del bollo auto arrivano anche alcune notizie positive.

Chi può avvantaggiarsi

Innanzitutto è opportuno fare alcuni chiarimenti. Il bollo dell’auto è una tassa nazionale ma viene gestita dalle regioni. Proprio per questo regioni diverse possono applicare condizioni anche più favorevoli.

Tuttavia è importante sottolineare che la scadenza del bollo è sempre la stessa. Infatti il bollo scade sempre l’ultimo giorno del mese successivo a quello nel quale è stata immatricolata la vettura. Quindi è molto importante tenere a mente quando scade il bollo della propria automobile. Non dimenticare la scadenza del bollo è importante anche perché le sanzioni crescono proporzionalmente al tempo. Infatti più tempo passa e più le sanzioni aumentano.

Chi non lo paga

Lasciar passare poche settimane costa pochi euro in più, ma arrivati ai 3 anni di mancato pagamento scatta la sanzione più elevata che consiste nel ritiro delle targhe e della carta di circolazione dell’automobile. Eppure ci sono alcuni italiani che sono sollevati dal pagamento del bollo dell’auto. Questi automobilisti si dividono sostanzialmente in tre categorie. La prima è quella di coloro i quali hanno un’auto elettrica. Infatti per favorire il passaggio all’auto elettrica lo Stato offre addirittura l’esonero dal bollo auto. La seconda categoria è quella di chi abbia delle automobili d’epoca. Infatti anche per automobili d’epoca non è previsto il pagamento del bollo. L’ultima categoria di esonerati è relativa a quelle automobili che sono adibite al trasporto di persone diversamente abili.

Alcune regioni italiane permettono di pagare meno

Ma come abbiamo visto alcune regioni offrono addirittura uno sconto che può andare dal 10 al 15%. Infatti alcune regioni permettono una riduzione del bollo auto se il pagamento avviene con domiciliazione su conto corrente bancario. Dunque è importante verificare se la propria regione offre questa agevolazione perché così si potrà ottenere questo risparmio su questa odiata tassa. Scegliendo questa modalità si potrà beneficiare dello sconto previsto dalla propria Regione.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

3 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa