Salmonella%2C+aumentano+i+ricoveri.+Ferrero+nei+guai
ilovetrading
/2022/04/20/salmonella-aumentano-i-ricoveri-ferrero-nei-guai/amp/
Salute

Salmonella, aumentano i ricoveri. Ferrero nei guai

Il caso del bimbo 12enne di Ravenna fa scattare l’allarme della società produttrice del Kinder che ha preso le precauzioni per evitare ulteriori conseguenze. 

Ansa, Belgio, JULIEN WARNAND

Il caso del bimbo 12enne di Ravenna che è stato male dopo aver mangiato l’uovo di cioccolato ha fatto saltare in piedi moltissime famiglie italiane quotidianamente acquirenti degli ovetti Kinder. La diagnosi non ha lasciato scampo: è salmonella, il batterio che solitamente causa diarrea e a volte un’infezione più grave, la febbre tifoide. Di solito i soggetti si infettano mangiando cibo contaminato, come uova o pollo poco cotti. Il bambino non è stato l’unica vittima della famiglia: ad essere contagiata anche la sorella che aveva mangiato lo tesso prodotto. La palla è passata ai carabinieri, settore Nas, che adesso dovranno capire se vi è un collegamento tra l’uovo Kinder e la salmonella. Anche perché il batterio sembra essersi manifestato anche in altri paesi europei, probabilmente connessi alle uova di cioccolato.

Salmonella nelle uova Kinder: quali sono i prodotti a rischio

Ansa, Monaco, PHILIPP GUELLAND

La Ferrero, patron delle uova Kinder, si è messa in guardia e ha reso noto un elenco di prodotti che rischiano di provocare la salmonella e ne ha sconsigliato il consumo: si tratta dei Kinder Sorpresa x 6 “Pulcini”, Kinder Sorpresa Maxi 100g “Puffi” e “Miraculous” e Kinder Schoko-Bons 125g e 46g. Per controllarlo bisogna andare a vedere sulla confezione. Ognuno di essi ha con sé un codice che inizia per L. Quelli più a rischio sono coloro che seguono con Rz-LZ-R03-L03.  A spiegare cosa fare è proprio il sito della Ferrero, che dai suoi canali ufficiali fa sapere che nel caso in cui si individui uno dei codici sopra indicati prega di non mangiare il prodotto e di contattare il sito e compilare il form apposito.

Cosa è successo in Europa

Ansa, Kiev, MIGUEL A. LOPES

I casi di Salmonella verificatesi in Europa riguardano perlopiù ragazzi di dieci anni: l’Efsa e l’Ecdc hanno stimato circa 150 casi in tutta Europa, e precisamente negli stati: Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia, Regno Unito e Belgio, per quest’ultimo Stato dove Ferrero ha sospeso l’attività. E infatti la radice della Salmonella sarebbe proprio da trovarsi in uno stabilimento del Belgio.

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

3 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 mesi Fa