Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Reddito di Cittadinanza e nuovo ISEE: ricariche e controlli alla residenza

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il Reddito di Cittadinanza è una misura sempre molto controversa. Con la povertà in rapido aumento sicuramente questo strumento è preziosissimo.

Ma d’altra parte c’è anche chi si approfitta di questo prezioso ausilio e dunque i controlli vengono rinforzati.

Le polemiche sul Reddito grillino non si placano perchè basta veramente poco per essere esclusi da questo strumento.

Troppi veri poveri sono esclusi, ma scattano i controlli

Da un lato troppi veri poveri sono esclusi: questo è un paradosso del RdC. Infatti tanti nuclei familiari in condizioni di reale povertà sono esclusi dal reddito. Il problema è il solito ISEE.

Ci sono famiglie che non hanno da mangiare ma che hanno una casa fatiscente ed invendibile: costoro sono esclusi. Ma allo stesso tempo c’è la piaga dei furbetti e quindi partono i controlli. Il fatto è che le forze dell’ordine devono capire se il nucleo familiare che appare sull’ISEE corrisponda alla realtà. Se così non dovesse essere il RdC verrebbe sospeso e ci sarebbero anche sanzioni. Dunque i controlli hanno il compito di verificare che non sia stato messo fuori dall’ISEE proprio il membro della famiglia che percepisce reddito.

Tagli e controlli penetranti

Sul RdC arrivano anche tanti tagli come ben sappiamo e questo sta portando l’assegno grillino a valere veramente poco, anzi troppo poco in quest’epoca di rincari tremendi. Molti percettori del reddito si chiedono davvero come andare avanti a causa dei tagli. E alcuni di quelli che lo hanno perso a causa del recente ricalcolo sono nei guai. Ricordiamo infatti che i recenti ricalcoli hanno abbassato reddito e pensione di cittadinanza ad alcuni, ma hanno proprio tolto i sussidi ad altri gettandoli in una situazione durissima.

Il problema dell’ISEE

Come sappiamo il problema è sempre l’ISEE. Sostanzialmente l’ISEE è un parametro che molti esperti hanno aspramente criticato. In sostanza per come è strutturato l’ISEE tanti veri poveri non riescono a beneficiare dei sussidi mentre tanti riescono a buffare abilmente e legalmente. E’ stato acutamente notato come il fatto che in Italia ci siano sacche enormi di povertà estrema dimostra come il Reddito abbia troppe falle e lasci fuori troppi soggetti meritevoli. Insomma le polemiche non si placano e mentre tanti sono in condizioni estremamente dure arrivano i controlli per stanare chi si approfitta dello strumento. Ma all’orizzonte c’è una riforma che sempre di più viene chiesta del Reddito, ma non si sa in che direzione andrà.

Impostazioni privacy