Cioccolato+con+salmonella%3A+panico+perch%C3%A8+ora+non+riguarda+pi%C3%B9+solo+Kinder
ilovetrading
/2022/05/09/cioccolato-con-salmonella-panico-perche-ora-non-riguarda-piu-solo-kinder/amp/
Salute

Cioccolato con salmonella: panico perchè ora non riguarda più solo Kinder

Il ritiro dei prodotti Kinder per il rischio salmonella aveva fatto grande impressione presso i consumatori, ma ora il rischio si allarga.

La salmonella può avere effetti molto pericolosi per l’uomo e così i ritiri alimentare per salmonella suscitano una grande attenzione.

ANSA/GIUSEPPE LAMI

Si è parlato tantissimo dello scandalo dei ritiri Kinder e Ferrero e adesso i consumatori erano convinti che la questione fosse in qualche modo rientrata.

L’allarme si allarga

Vediamo che succede. Se si entra in contatto con cioccolato o con qualsiasi altro prodotto alimentare contaminato con salmonella è importante confrontarsi con il proprio medico curante per capire subito quali esami diagnostici fare e come intervenire.

Pixabay

Kinder-Ferrero è intervenuta con grande prontezza operando ritiri massicci dei suoi popolari dolciumi per bambini e così i consumatori si erano tranquillizzati. Ma adesso il Ministero per la Salute dirama un nuovo richiamo alimentare per un prodotto completamente diverso e l’ansia tra i consumatori cresce. Come mai un altro prodotto al cioccolato è contaminato con salmonella e cosa si rischia?

Il nuovo ritiro alimentare

Si tratta di un nuovo ritiro alimentare a scopo precauzionale che riguarda dei biscotti al cioccolato e delle gallette sempre al cioccolato e dunque ancora una volta prodotti dolci che possono attirare i più piccoli e questo impone ulteriori cautele. Ma ora è importante desumere proprio dal comunicato del Ministero tutte le specifiche per individuare i prodotti oggetto del ritiro precauzionale. Il marchio di commercializzazione è “Elite”. Come si è detto i prodotti sono due: il primo sono le gallette in confezione da 70 grammi, il secondo sono le scatole di biscotti da 180 grammi. E’ un ritiro precauzionale generalizzato perchè coinvolge tutti i prodotti realizzati prima del 29/04/2022. L’azienda produttrice è Strauss-Elite e sono diffusi in vari centri commerciali.

Che fare

E’ importante controllare se si hanno in casa questi prodotti per evitare assolutamente di consumarli, appunto perchè oggetto di ritiro. Se li si è consumati è importante confrontarsi con il medico per tutte le decisioni del caso. In questi casi al minimo sospetto è inutile fare valutazioni autonome che possono rivelarsi rischiose, ma è giusto avere un confronto con il medico che è l’unico che può fugare ogni dubbio. Ad ogni modo si ribadisce che il ritiro è precauzionale e che nessun caso dovrebbe essere stato sino ad ora riscontrato di effettivo danno all’uomo da parte di questi prodotti.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

8 ore Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

1 giorno Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

2 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

3 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

4 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

1 settimana Fa