Reddito+di+Cittadinanza%2C+l%26%238217%3Bassegno+diventa+pi%C3%B9+pesante
ilovetrading
/2022/05/09/reddito-di-cittadinanza-lassegno-diventa-piu-pesante/amp/
Bonus

Reddito di Cittadinanza, l’assegno diventa più pesante

Arrivano fondi per lavoratori, pensionati e per chi riceve il reddito di cittadinanza: in cassaforte ci sono diverse misure per respirare un po’. Ma la misura pensata dal governo Draghi non è per tutti.   

Lavoratori, pensionati e disoccupati: e ancora, ai percettori del reddito di cittadinanza, ai lavoratori stagionali e agli autonomi e colf. Sono diverse le categorie per il governo guidato da Mario Draghi ha pensato di andargli incontro e provvedere con alcune misure che possano in qualche modo contrastare il caro prezzi, in particolare su energia, carburanti e aumenti legati al cibo.

ANSA, Roma, RICCARDO ANTIMIANI

L’esecutivo ha pensato a misure per lavoratori dipendenti così come per pensionati che per i percettori del reddito di cittadinanza. Stanziati circa 14 miliardi di euro di interventi, tra cui anche soldi pe r i costi sull’energia. Direzionati alle famiglie invece circa 8 miliardi di euro. Ora bisogna capire qual è la cifra degli aumenti previsti nel Decreto Aiuti,  ma anche quale sarà la platea a cui l’intervento si rivolge. Ecco che proveremo a capire insieme.

A chi sono destinati i 200 euro al mese in più

ANSA, Napoli, CIRO FUSCO

Da quanto si legge nella misura approvato dal governo guidato da Mario Draghi, gli aumenti riguardano circa 200 euro per chi ne trae vantaggio. Con un’attenzione particolare: l’aumento non sarà mensile ma esclusivamente riferito ad un solo mese. Come si dice in gergo, una tantum. Inoltre, c’è sapere che l’aumento non riguarda tutti i pensionati, ma solo coloro che non superano il reddito di 35mila euro annui. Un limite sancito per andare incontro a coloro che hanno maggiori difficoltà a sostenere le spese quotidiane. Una categoria, quella dei pensionati, che vive maggiormente la crisi economica e che deve subire (anche troppo) gli aumenti del caro vita. Ma anche lavoratori e disoccupati: i percettori del reddito di cittadinanza, ai lavoratori stagionali e agli autonomi e colf  Quelli previsti oggi rappresentano un altro aumento rispetto a quelli già sanciti dalla rivalutazione previsti dalla rivalutazione delle pensioni che ha abbassato le spese di Irpef e ha aumentato le detrazioni, facendo salire così le somme per i pensionati.

Cosa c’è dentro il Decreto Aiuti

Ansa, Foggia, Franco Cautillo

Le date da segnare in rosso per i pensionati devono essere quelle di giugno e luglio. Come detto, però, anche per i lavoratori è previsto un aumento di 200 euro. Allo stesso modo, non dovranno superare i 35mila euro di dichiarazione annui. A chiarire le modalità è stato il ministro dell’Economia, Daniele Franco.

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

8 ore Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

19 ore Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 giorno Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 giorni Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

2 giorni Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

2 giorni Fa