In questo periodo gli italiani fanno di tutto per risparmiare, specie al supermercato.
Le bollette aumentano ed ora con la riduzione del gas russo rischia di arrivare l’ennesima stangata.
Quindi la parola d’ordine è risparmio. Ma risparmiare quando si fa la spesa non è semplice anche perchè spesso le offerte speciali sono un a vera stangata.
Ma come è possibile che le offerte speciali ci facciano spendere di più? Può sembrare un paradosso ma non lo è. Quando andiamo al supermercato cerchiamo ovviamente di risparmiare e di spendere il meno possibile.
Specie con questa crisi: persone che prima non erano mai entrate in un discount ora fanno la spesa solo lì. Ma bisogna tenere presente che supermercati, centri commerciali e discount sono fatti apposta per farci spendere. Nei centri commerciali nulla è lasciato al caso ed ogni cosa è appositamente progettata per farci spendere più di quel che dovremmo. Ma vediamo perchè le offerte speciali sono da evitare. Quando siamo in un supermercato il nostro senso del tempo diminuisce e finiamo per passarci troppo tempo.
Non ci rendiamo conto del tempo che passa perchè nei supermercati non esistono finestre e neppure orologi. E’ un raffinato trucco psicologico per farci stare più tempo e quindi farci comprare più cose. Ma il trucco più insidioso di tutti è il 3×2. Il 3×2 è un vero e proprio inganno portato all’attenzione del consumatore per suggestionarlo a spendere di più. Vediamo perchè. Il tre per due non è altro che uno sconto del 33% sulla merce. Detto così è molto meno allettante. Ma per avere questo sconto del 33% sulla merce dobbiamo comprare tre prodotti quando magari ce ne sarebbe bastato uno. Messa in questi termini l’offerta è sconveniente per la maggior parte dei consumatori.
Dunque il tre per due ed altre offerte simili in realtà sono state elaborate grazie a raffinati studi di psicologia e di marketing proprio per ingannare la percezione del consumatore e spendere di più. Dunque il consumatore è portato a spendere troppo e poi a ritrovarsi con troppo cibo che finirà per gettare via o per consumare in eccesso. Insomma nei supermercati niente è lasciato al caso come ad esempio la frutta messa all’ingresso per trasmetterci una sensazione di genuinità.
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…