Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Caro benzina: con questi 3 trucchetti risparmi fino al 40%, prova ora

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il caro benzina è una voce di spesa veramente forte per le famiglie italiane e sono tante quelle che hanno difficoltà in questo periodo.

I carburanti aumentano sempre di prezzo e lo sconto sulle accise concesso dal governo in realtà è un aiuto molto limitato per famiglie che si trovano a lottare contro rincari sempre più pesanti.

EPA/SASCHA STEINBACH/ANSA

Eppure muoversi è un’esigenza fondamentale nella vita di tutti i giorni e di conseguenza diventano molto importanti quei trucchi e quegli accorgimenti che possono consentirci di risparmiare alla pompa di benzina.

Come risparmiare benzina

Vediamo subito come è possibile far economia sul fronte dei carburanti. Il primo accorgimento è quello di preferire le pompe bianche alle classiche pompe di benzina.

Pixabay

Sul territorio sono molto diffuse le cosiddette pompe nologo o Pompe Bianche si tratta di benzinai che non aderiscono ai grandi network dei petroli e che proprio per questo possono praticare prezzi più bassi. È importante trovare vicino alla propria casa o vicino al proprio luogo di lavoro una pompa nologo. Infatti facendo benzina in questi benzinai il risparmio sarà notevole.

I trucchi per risparmiare da subito sui carburanti

Davvero importante è poi tenere in perfetta efficienza l’automobile. Infatti un’auto che non sia in piena efficienza meccanica arriva a consumare molto più carburante e nel tempo lo spreco può essere davvero importante. Dunque una manutenzione periodica che consente alla nostra auto di funzionare bene e di non sprecare carburante è sicuramente qualcosa da consigliare. Sono anche delle buone idee quelle di utilizzare quando sia possibile, i monopattini elettrici o i trasporti pubblici. Infatti utilizzando monopattini elettrici e trasporti pubblici si risente molto di meno del caro bollette ma ovviamente non è sempre possibile.

Sempre più usato

Gli italiani per risparmiare sulla benzina si stanno rivolgendo sempre di più ai servizi di car sharing. Infatti grazie alle applicazioni di car sharing è possibile trovare chi compie lo stesso percorso e dividere l’auto e di conseguenza dividere anche il costo della benzina. Queste applicazioni per il car sharing sono disponibili sia su Android che su iOS e se si riescono a trovare le persone giuste per dividere il tragitto il risparmio è ovviamente molto importante. Queste applicazioni si stanno diffondendo molto ed oggi sono tanti gli italiani che regolarmente si spostano con un’auto condivisa perchè le opportunità di risparmiare sono chiaramente notevoli.

Impostazioni privacy