Bonus+200+euro%2C+a+luglio+non+tutti+i+pensionati+potranno+riceverlo
ilovetrading
/2022/05/19/bonus-200-euro-a-luglio-non-tutti-i-pensionati-potranno-riceverlo/amp/
Bonus

Bonus 200 euro, a luglio non tutti i pensionati potranno riceverlo

Pronto il bonus di 200 euro a luglio per affrontare il caro vita. Ma alcuni pensionati non potranno riceverlo, ecco perché

È sempre più vicino il giorno in cui milioni di cittadini italiani potranno ricevere il bonus di 200 euro stanziato dal governo per fornire alle famiglie italiane un supporto economico in vista del caro vita. Una situazione difficile dovuta all’aumento dei prezzi di carburanti, materie prime ed energia.

(Pixabay)

Tuttavia, nonostante l’ampliamento della platea dei beneficiari, non tutti i pensionati potranno ricevere il sostegno economico. Alcuni di loro saranno esclusi in quanto non soddisfano tutti i requisiti stabiliti dal Ministero. Ecco chi sono e perché non riceveranno il bonus.

Bonus 200 euro, a luglio non tutti i pensionati potranno riceverlo

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Aiuti, il bonus di 200 euro voluto dal governo guidato da Mario Draghi è stato confermato. Ma non solo: le recenti modifiche attuate al decreto hanno addirittura ampliato la platea di beneficiari del supporto economico. Riceveranno il bonus, infatti, i lavoratori autonomi, stagionali e domestici.

Inseriti tra la platea di beneficiari dell’indennizzo anche i pensionati. Tuttavia, alcuni pensionati a luglio non potranno ricevere il bonus. Nel testo del decreto, infatti, si enuncia che il sostegno economico sarà erogato solo per i pensionati residenti in Italia. Non potranno riceverlo, quindi, quei pensionati italiani residenti all’estero.

(Ansa/Ciro Fusco)

Bonus 200 euro: cos’è

Si tratta di un sostegno economico che consiste in una tantum di 200 euro stanziato dal governo italiano per lavoratori, pensionati e disoccupati. Potranno infatti accedere all’importo i lavoratori dipendenti, autonomi, stagionali, domestici, oltre ai pensionati, ai disoccupati e ai percettori del Reddito di cittadinanza.

I lavoratori dipendenti riceveranno l’importo in maniera automatica direttamente nella busta paga di luglio, mentre i pensionati vedranno accreditarsi il bonus sul cedolino dello stesso mese. Per quanto riguarda i lavoratori autonomi, invece, non è ancora chiaro come verranno inviati i soldi, si attende quindi la pubblicazione del decreto attuativo.

Il bonus, quindi, sarà erogato per quelle famiglie italiane in difficoltà: un modo per affrontare questo difficile momento economico che tutti stiamo vivendo. Tuttavia, verranno esclusi dalla platea dei beneficiari tutti quei pensionati italiani che però risiedono all’estero.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa