Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavatrice e lavastoviglie: se non le usi in modo giusto hai una stangata sulla bolletta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il caro energia così come i rincari sul gas stanno mettendo veramente a dura prova le famiglie italiane.

L’impennata dell’inflazione si sente su tutte le voci di spesa, ma sono soprattutto gli aumenti su luce e gas che mettono in difficoltà famiglie ed imprese.

ALESSANDRO_DI_MARCO/ANSA

Sono tante le famiglie italiane che hanno difficoltà ad andare avanti in questo periodo e risparmiare sulla bolletta dell’energia diventa particolarmente importante.

Come risparmiare sulla bolletta

Molti italiani purtroppo utilizzano male lavatrice e lavastoviglie e finiscono per avere un inutile aggravio sulla spesa dell’energia elettrica.

Pixabay

Vediamo alcuni utili accorgimenti per far scendere di tanto la bolletta. Innanzitutto è molto importante avere una casa ben isolata dal punto di vista termico. Si spreca tanto riscaldamento in inverno con una casa che non è isolata nel modo giusto. Ma anche d’estate avere dei buoni infissi che isolino bene dall’ambiente esterno permette di risparmiare tanto sul climatizzatore. Ma oltre ad avere una casa ben isolata dal punto di vista energetico sono molto importanti le lampadine led. Infatti soltanto le lampadine led consentono un vero risparmio sull’illuminazione.

Abbassare i consumi si può

E’ anche molto importante ridurre l’utilizzo di quegli elettrodomestici non necessari ma ad alto impatto energetico. Uno di questi è la friggitrice che consuma molto ma non è effettivamente indispensabile. Un altro elettrodomestico che si può evitare di utilizzare è l’asciugatrice: è molto comodo ma arriva anche a consumare tanto. Ma sono proprio lavatrice e lavastoviglie che possono arrivare a consumare tanto se utilizzate male. Si tratta di due elettrodomestici effettivamente indispensabili eppure molti italiani le utilizzano non a pieno carico.

Lavatrice e lavastoviglie

È fondamentale utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico perché altrimenti si faranno lavaggi inutili e questo sarà un notevole spreco sulla bolletta. Altrettanto importante è utilizzare i programmi ECO. I programmi Eco si trovano su tutte le lavatrici e tutte le lavastoviglie e permettono di abbassare molto i consumi energetici su questi due elettrodomestici. Ma è anche molto importante evitare di lasciare gli elettrodomestici in stand-by. Infatti gli elettrodomestici lasciati in stand-by consumano inutilmente ed è importante spegnerli del tutto. Questi piccoli accorgimenti possono fare una notevole differenza sul costo della bolletta elettrica ed è importante non sottovalutarli.

Impostazioni privacy