Fare la spesa in questo periodo per gli italiani è diventato decisamente difficile.
Stipendi sempre più bassi e costo della vita sempre più alto rendono la spesa degli italiani un problema.
Sono specialmente le fasce più economicamente deboli a patire questa bruttissima situazione e non sorprende il vero e proprio boom di richieste del reddito di base universale sul sito dell’Unione Europea.
Ma se è vero che tutto aumenta di prezzo è importante stare attenti a questo trucco del supermercato che rischia davvero di derubarci prima ancora di arrivare alla cassa.
L’inflazione un fenomeno notissimo e tutti sanno che è molto alta. L’inflazione è ai massimi da decenni eppure normalmente noi ci accorgiamo che i prezzi sono più cari. Eppure alcuni noti produttori di alimenti distribuiti al supermercato stanno creando una pratica veramente scorretta per nascondere l’inflazione. Vediamo cosa fanno e perché è pericoloso. Tantissime aziende di generi alimentari realizzano confezioni identiche a quelle precedenti e allo stesso prezzo. Dunque il consumatore ritiene di stare acquistando sempre lo stesso prodotto che acquistava in passato perché la confezione è identica e il prezzo è anche identico.
Ma qui scatta il trucco: la confezione è riempita con meno prodotto. Dunque di conseguenza il consumatore è convinto di stare acquistando il prodotto di sempre al prezzo di sempre ma in realtà lo sta pagando notevolmente di più perché a parità di prezzo ha meno prodotto. Le autorità stanno decisamente vigilando su questo fenomeno perché è un modo molto grave di nascondere l’inflazione ai consumatori. Il consumatore così patisce duramente il peso dell’inflazione ma neppure se ne rende conto. Le autorità preposte stanno monitorando il fenomeno e sottolineano come sono veramente tante le aziende che stanno mettendo in atto questa pratica molto censurabile.
Quindi quando facciamo la spesa al supermercato è fondamentale confrontare il prezzo al chilo delle confezioni e non il prezzo. Infatti sul prezzo si può mentire ma sul prezzo al chilo no. Ma quando facciamo la spesa sono tanti gli accorgimenti che dobbiamo usare per difenderci dai trucchi del supermercato. Infatti è sempre meglio andare a fare la spesa con una lista ed attenerci ad essa. E’ anche importante fare la spesa a stomaco pieno perchè numerose ricerche dimostrano che quando siamo a stomaco vuoto spendiamo di più.
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…
Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…