Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Un nuovo trucco del supermercato ti deruba prima di arrivare alla cassa

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Fare la spesa in questo periodo per gli italiani è diventato decisamente difficile.

Stipendi sempre più bassi e costo della vita sempre più alto rendono la spesa degli italiani un problema.

EPA/ETIENNE LAURENT/ANSA

Sono specialmente le fasce più economicamente deboli a patire questa bruttissima situazione e non sorprende il vero e proprio boom di richieste del reddito di base universale sul sito dell’Unione Europea.

Un trucco insidioso

Ma se è vero che tutto aumenta di prezzo è importante stare attenti a questo trucco del supermercato che rischia davvero di derubarci prima ancora di arrivare alla cassa.

Pixabay

L’inflazione un fenomeno notissimo e tutti sanno che è molto alta. L’inflazione è ai massimi da decenni eppure normalmente noi ci accorgiamo che i prezzi sono più cari. Eppure alcuni noti produttori di alimenti distribuiti al supermercato stanno creando una pratica veramente scorretta per nascondere l’inflazione. Vediamo cosa fanno e perché è pericoloso. Tantissime aziende di generi alimentari realizzano confezioni identiche a quelle precedenti e allo stesso prezzo. Dunque il consumatore ritiene di stare acquistando sempre lo stesso prodotto che acquistava in passato perché la confezione è identica e il prezzo è anche identico.

Come difendersi

Ma qui scatta il trucco: la confezione è riempita con meno prodotto. Dunque di conseguenza il consumatore è convinto di stare acquistando il prodotto di sempre al prezzo di sempre ma in realtà lo sta pagando notevolmente di più perché a parità di prezzo ha meno prodotto. Le autorità stanno decisamente vigilando su questo fenomeno perché è un modo molto grave di nascondere l’inflazione ai consumatori. Il consumatore così patisce duramente il peso dell’inflazione ma neppure se ne rende conto. Le autorità preposte stanno monitorando il fenomeno e sottolineano come sono veramente tante le aziende che stanno mettendo in atto questa pratica molto censurabile.

Aziende alimentari scorrette

Quindi quando facciamo la spesa al supermercato è fondamentale confrontare il prezzo al chilo delle confezioni e non il prezzo. Infatti sul prezzo si può mentire ma sul prezzo al chilo no. Ma quando facciamo la spesa sono tanti gli accorgimenti che dobbiamo usare per difenderci dai trucchi del supermercato. Infatti è sempre meglio andare a fare la spesa con una lista ed attenerci ad essa. E’ anche importante fare la spesa a stomaco pieno perchè numerose ricerche dimostrano che quando siamo a stomaco vuoto spendiamo di più.

Impostazioni privacy