Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il condizionatore d’aria non è necessario con questi trucchi e dimezzi la bolletta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

D’estate l’afa è veramente insopportabile e gli italiani si sentono costretti ad accendere i condizionatori d’aria.

Purtroppo i terribili rincari sull’energia dovuti all’inflazione e alla guerra in Ucraina rendono le bollette sempre più pesanti.

Pixabay

Di conseguenza quest’anno gli italiani si chiedono come poter restare freschi d’estate senza essere salassati dai condizionatori.

Come evitare il condizionatore

Il condizionatore d’aria è certamente uno strumento prezioso quando fa troppo caldo però esistono dei trucchi che possono consentirci di non accenderlo o di accenderlo veramente pochissimo.

Pixabay

Innanzitutto va tenuto presente che il condizionatore d’aria è uno strumento non molto salubre infatti se non viene pulito perfettamente può ospitare muffe anche pericolose che poi si trasmettono all’uomo. Di conseguenza quando si usa il condizionatore è fondamentale che sia pulito perfettamente. In secondo luogo il condizionatore d’aria può anche favorire reumatismi, raffreddamenti e tutta una serie di malanni. Quindi evitare di utilizzare il condizionatore d’aria è sicuramente una scelta ecologica ma anche salubre.

Risparmiare e stare freschi è facile

Ma come rinfrescarsi d’estate senza usare i costosissimi condizionatori d’aria? In realtà le alternative ci sono. Innanzitutto non bisogna sottovalutare la capacità rinfrescante dei classici ventilatori da soffitto. Infatti i ventilatori da soffitto creano un movimento d’aria uniforme nella stanza in grado di aiutare efficacemente il corpo umano a disperdere il calore in eccesso. Questo strumento spesso considerato vecchio o poco efficace in realtà può aumentare molto la sensazione di comfort all’interno di un ambiente l’estate. E’ anche molto importante tenere fuori di casa il caldo con le tende. Infatti con le finestre aperte il caldo rischia di entrare indisturbato nelle nostre case ma delle tende possono garantire un certo isolamento tra l’ambiente esterno e l’ambiente interno. Inoltre anche se può sembrare superfluo ripeterlo, bere bevande fresche d’estate è assolutamente fondamentale. Bere una bevanda fresca ha la capacità di rinfrescare il corpo dall’interno ed in modo naturale.

I trucchi per stare freschi risparmiando

Sicuramente un modo di rinfrescarsi molto migliore rispetto ad un getto di aria condizionata che rinfresca il corpo dall’esterno ed in modo innaturale. Ma in realtà d’estate il calore non viene necessariamente dall’ambiente esterno. Sono proprio gli elettrodomestici della nostra casa spesso a generare tantissimo calore. Quindi è buona norma d’estate evitare di accendere gas, forni, cucine eccetera e preferire quando è possibile dei buoni piatti freddi. Ma anche l’illuminazione è fondamentale. Se utilizziamo lampadine led non riscalderemo inutilmente la cliente mentre se utilizziamo delle lampadine di tipo diverso ecco che sicuramente l’ambiente della nostra casa risulterà molto più caldo perché le lampadine spesso hanno un forte potere riscaldante. Dunque l’estate si può evitare di accendere il condizionatore o accenderlo davvero il minimo utilizzando dei semplici accorgimenti.

Impostazioni privacy