Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se il cellulare si surriscalda fai subito questo o rischi tanto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Lo smartphone è uno strumento che tutti gli italiani usano in modo molto frequente.

Lo smartphone ormai si usa per fare praticamente tutto e di conseguenza lo si tiene spesso in mano.

ANSA/TINO ROMANO

Serve per restare in contatto con il lavoro e con i membri della famiglia attraverso le app di messaggistica, ma serve anche per giocare, per fruire di contenuti multimediali ed è ormai un vero e proprio strumento di lavoro da tanti punti di vista.

Come evitare di gettarlo via

Dunque lo smartphone è uno strumento oggettivamente insostituibile per qualsiasi italiano e rischiare di buttarlo via per una banale disattenzione può essere davvero un peccato.

Pixabay

Anche perché alcuni smartphone arrivano ad essere anche piuttosto costosi e quindi vediamo come evitare di gettare via lo smartphone per un problema in realtà banalissimo. Ma non sono da sottovalutare neppure incendi ed ustioni, dunque è il caso di capire come evitare. Uno smartphone in sostanza è un vero e proprio computer. Infatti al suo interno ha tutta una serie di componenti che processano una grandissima quantità di dati in pochi istanti. Tutta questa enorme mole di lavoro produce ovviamente tanto calore che lo smartphone ha bisogno di dissipare. Normalmente gli smartphone sono fatti in maniera tale da poter dissipare il calore senza particolari problemi.

Rischi anche per la sicurezza

Eppure alle volte ci sono delle abitudini che abbiamo che rischiano di far surriscaldare troppo lo smartphone. Uno smartphone che si surriscalda troppo è troppo di frequente arriverà a danneggiare le delicate componenti interne che lo costituiscono e finirà per rompersi molto presto. Vediamo allora come fare evitare che lo smartphone si surriscaldi e che di conseguenza possa andare a finire verso il malfunzionamento. Una situazione decisamente delicata per lo smartphone è il momento in cui esso è ricarica. Infatti quando è in ricarica la sua temperatura aumenta. Infatti la ricarica del cellulare tende fisiologicamente a farne aumentare la temperatura.

Cosa evitare

Tuttavia questo non è un problema e l’aumento di temperatura registrato dallo smartphone è assolutamente compatibile con i suoi parametri normali di funzionamento. Però se mentre è ricarica noi andiamo ad utilizzare sftware pesanti come alcuni videogiochi o alcuni programmi di foto editing o video editing. Ecco che l’innalzamento della temperatura potrebbe essere eccessivo e per lo smartphone e potrebbero incontrarsi delle difficoltà. Dunque quando il nostro smartphone è in ricarica evitiamo di utilizzo l’opera applicazioni particolarmente gravose. Un cellulare che si surriscalda può anche essere un pericoloso vettore di incendi e dunque è importante evitare questo.

Impostazioni privacy