Nuovi+aiuti+per+le+famiglie+a+basso+ISEE%3A+%E2%82%AC600+sul+conto+subito+e+piccolo+bonus+mensile
ilovetrading
/2022/06/04/nuovi-aiuti-per-le-famiglie-a-basso-isee-e600-sul-conto-subito-e-piccolo-bonus-mensile/amp/
Bonus

Nuovi aiuti per le famiglie a basso ISEE: €600 sul conto subito e piccolo bonus mensile

È davvero grave la situazione per le famiglie italiane. Il divario tra ricchi e poveri si è veramente impennato.

In Italia si registra un vero e proprio allarme povertà. Sono addirittura 5,6 milioni gli italiani in povertà e una famiglia su 12 è in povertà assoluta.

ANSA/PALAZZO CHIGI

Mentre negli altri paesi si sta istituendo il reddito di base gli italiani lo vogliono e lo chiedono on-line sul sito dell’Unione Europea. Ormai è una vera e propria corsa quella per richiedere il reddito di base universale.

Nuovi aiuti del Governo

Eppure degli aiuti contro la povertà arrivano anche dal governo. Vediamo le misure che l’esecutivo sta mettendo in campo per fronteggiare la gravissima crisi dovuta all’aumento dei prezzi.

Pixabay

Infatti la grave spirale inflazionistica che si è determinata nell’economia mondiale ha reso tutti i beni di prima necessità molto più costosi. Di conseguenza tante famiglie hanno bisogno di un aiuto anche per acquistare le cose più fondamentali. Il governo ha deciso di agire in soccorso delle famiglie con un basso ISEE attraverso due canali differenti. Il primo sono i buoni spesa. I buoni spesa sono una cifra erogata dal governo e trasmessa a tutti i comuni italiani. Sono poi i comuni a stabilire i criteri per identificare le famiglie che possono beneficiare dei buoni spesa.

Ecco come avere gli aiuti

Dunque ogni comune stabilisce determinati requisiti e tutte le famiglie che vi entrano possono avere i famosi buoni. Anche se ogni comune può stabilire i criteri come vuole, di solito ad essere beneficiarie dei buoni spesa sono le famiglie con ISEE più basso e con molti figli a carico. Ma oltre ai buoni spesa c’è anche la carta acquisti. La carta acquisti è una card gialla da non confondere con quella del reddito di cittadinanza.

La carta acquisti

la Carta Acquisti viene riconosciuta ai nuclei familiari in particolari condizioni di bisogno e viene ricaricata con €80 ogni due mesi. Una piccola cifra per far fronte a qualche spesa di particolare urgenza e necessità. Tuttavia questi aiuti sono largamente insufficienti per tutte quelle famiglie italiane che si trovino nel nello stato di bisogno e così di conseguenza crescono di giorno in giorno le richieste del reddito di base universale. Ormai sul web non si parla d’altro e le famiglie italiane più in difficoltà chiedono a gran voce che venga erogato questo aiuto universale che le salverebbe dalla povertà.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Agevolazioni auto Legge 104: come ottenere IVA al 4%, detrazioni e bollo zero senza errori

Un’auto non è sempre solo un mezzo di trasporto. In certe situazioni diventa un ponte…

38 minuti Fa

Sui mercati azionari pende una spada di Damocle: le banche di affari avvertono di rischi che potrebbero essere imminenti

Cosa accade quando i mercati finanziari iniziano a muoversi come onde imprevedibili? Non è solo…

4 ore Fa

Pochi sanno quanto aumenta la pensione per ogni anno di contributi versati. La guida completa con esempi pratici e casi reali

Quanto vale davvero ogni anno di lavoro? Non è solo una questione di cifre sul…

6 ore Fa

Quando il primo assegno pensionistico non è quello atteso: tutti i passaggi per ottenere il ricalcolo e non perdere diritti

Non sempre il primo assegno pensionistico corrisponde a ciò che ci si aspettava. Il momento…

8 ore Fa

Guadagnare 5.150 o 9.150 o rischiare il capitale per guadagnare di più? Come investire nei prossimi anni

Può un titolo di Stato trasformarsi in una leva potente per far crescere il capitale?…

10 ore Fa

Cedolare secca: il trucco che pochi conoscono ma dovrebbero farlo per pagare meno sugli affitti brevi

Un appartamento che diventa la cornice di una vacanza speciale, un piccolo investimento che può…

11 ore Fa