Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmiatori terrorizzati: è in arrivo la tempesta perfetta sui mercati

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sono sempre di più gli esperti internazionali che parlano dell’arrivo di una vera e propria tempesta perfetta sull’economia mondiale.

Le loro ragioni purtroppo non sono da sottovalutare. L’economia globale sta per entrare in una fase molto più critica di quella attuale e per i risparmiatori i motivi di ansia non mancano.

Pixabay

Cerchiamo di fare il quadro della situazione sulle emergenze globali che possono far precipitare il quadro.

Un quadro sempre più complesso

Innanzitutto l’emergenza attualmente più forte è sicuramente quella dell’inflazione. L’inflazione è attualmente altissima e in molti paesi occidentali rasenta il 10%.

Pixabay

Un inflazione così alta mette in ginocchio tanto le famiglie che le imprese e rappresenta un problema enorme anche per la produttività. Infatti molti indicatori internazionali segnalano come molto probabile l’arrivo della recessione. In Europa, poi, l’arrivo della recessione è reso ancora più probabile dalla crisi energetica. L’Europa dipende dal gas di Putin e il tentativo di smarcarsi dalle forniture energetiche russe rende l’economia europea ancora più fragile.

La crisi alimentare

Ma a spaventare molto è sicuramente anche la crisi alimentare. Produrre il cibo è diventato sempre più difficile e sempre più costoso. La siccità minaccia vaste aree del mondo ma sono soprattutto i costi delle materie prime necessarie all’agricoltura e all’allevamento a rendere difficoltosa la produzione di cibo. L’effetto complessivo è quello di un mondo sempre più precario e sempre più a rischio. Il fenomeno della povertà sta diventando preoccupante anche nei paesi occidentali e specialmente in Italia il numero dei poveri è cresciuto in modo allarmante. Ma la tempesta perfetta potrebbe essere causata proprio dalla Federal Reserve. Infatti la Banca Centrale Americana dopo aver negato per lungo tempo la gravità dell’inflazione adesso è costretta a intervenire.

Un vero e proprio crollo in borsa

Infatti la Banca Centrale Americana attualmente è costretta ad un aumento dei tassi. Secondo molti l’aumento dei tassi potrebbe fare letteralmente scoppiare la bolla presente sul mercato americano. Molti temono che la borsa degli Stati Uniti sia da tempo in bolla e che sia stata gonfiata oltre misura dai tassi troppo bassi mantenuti per lungo tempo dalla Banca Centrale. Ora che la Federal Reserve è costretta ad un aumento finalmente di questi tassi questo può essere una boccata di ossigeno sul fronte dell’inflazione ma può portare ad un vero e proprio crollo sui mercati.

Impostazioni privacy