Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Caro bollette: gli italiani scoprono il vero trucco per risparmiare, “che salvezza!”

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette di luce e gas sono diventate un vero incubo per le famiglie italiane.

Infatti tante famiglie non ce la fanno più a pagare le utenze. In questa grave spirale inflazionistica tutto cresce di prezzo e le bollette di luce e gas sono veramente tra le più pesanti.

ANSA

Gli italiani cercano i modi giusti per poter risparmiare e per fortuna adesso abbiamo dati più precisi sui consumi energetici degli elettrodomestici e su quali sono le tecniche giuste per tagliare la bolletta.

I modi giusti per risparmiare tanto

Innanzitutto dobbiamo tenere presente un fatto importante. Con la fine dell’inverno la bolletta del gas comunque diminuisce ma è quella dell’energia ad aumentare a causa dei condizionatori.

Pixabay

Dunque innanzitutto dobbiamo focalizzarci sui condizionatori dell’aria. Recenti studi dimostrano come il condizionatore d’aria sia sicuramente un bel refrigerio d’estate ma possa portare reumatismi e malanni di vario genere e possa essere portatore di muffe anche molto insidiose per la salute. Un semplice ventilatore a pale da soffitto ha delle virtù insospettabili. Muovendo l’aria in maniera robusta ma uniforme aiuta il corpo a dissipare calore in maniera naturale e non ha nessun effetto collaterale.

I trucchi sorprendenti

Un semplice ventilatore da soffitto anche se può sembrare un rimedio della nonna rispetto all’afa estiva in realtà ha un potere refrigerante notevole e chi ne installa uno ne è soddisfatto. Inutile dire che i consumi sono veramente ridicoli rispetto a quelli del condizionatore d’aria. Ma non è solo questo il modo per risparmiare. Infatti è fondamentale che la casa sia ben isolata dal punto di vista tecnico. Degli infissi moderni possono isolare la casa ed impedire che quando usiamo l’aria condizionata, il fresco si disperda all’esterno attraverso gli spifferi degli infissi. Ma per tagliare la bolletta è anche fondamentale non lasciare gli elettrodomestici in stand-by. Infatti l’abitudine di lasciare gli elettrodomestici in stand-by a lungo andare costa tantissimo alle famiglie italiane.

Ecco come tagliare davvero la bolletta

Ma anche l’illuminazione è determinante. Infatti le lampadine led garantiscono un grande risparmio energetico e in più sono anche fredde. Gli altri tipi di lampadine non soltanto consumano di più ma quella energia extra che viene consumata tende anche a riscaldare l’ambiente e di conseguenza a farci sentire più caldo. Dunque i trucchi per tagliare la bolletta sono tanti ma è fondamentale anche utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie in modalità Eco. Infatti le modalità Eco presenti sulla lavatrice lavastoviglie abbassano di molto i consumi energetici e ci consentono di risparmiare veramente tanto.

Impostazioni privacy