Sembra incredibile che in un momento così duro per l’economia mondiale l’oro sia a rischio eppure è così.
Secondo molti analisti il bene di rifugio per eccellenza rischia di avere un autentico crollo.
Può apparire davvero paradossale ma cerchiamo di capire che cosa sta succedendo. L’economia mondiale è a un passo dalla recessione.
L’inflazione è altissima e quando l’inflazione è così alta l’oro dovrebbe brillare perché è un rifugio contro la perdita di valore della moneta.
In questo periodo l’inflazione rasenta il 10% ed è veramente ai massimi da decenni. Di conseguenza con un inflazione così alta l’oro dovrebbe essere estremamente forte e tonico. Ma ci sono anche altri motivi per i quali l’oro dovrebbe brillare in questo periodo. Infatti l’economia mondiale è in una situazione estremamente instabile e anche questo dovrebbe spingere gli investitori ad acquistare oro a piene mani. Dunque come sempre succede quando l’inflazione alta e l’economia è in pessime condizioni l’oro dovrebbe beneficiare dei forti acquisti dei risparmiatori.
Eppure molti analisti sottolineano che l’oro potrebbe avere un vero e proprio crollo. C’è addirittura che arriva a sostenere che potrebbe dimezzarsi di valore. Ma com’è possibile tutto ciò? Il fatto è che l’inflazione attualmente è veramente troppo alta. Le banche centrali sono costrette ad intervenire per cercare di limitare questa inflazione così forte. L’unico modo che hanno disposizione per limitare i danni dell’inflazione è proprio quello di aumentare i tassi. In questi anni le banche centrali hanno tenuto i tassi veramente troppo bassi e questo da un lato ha fatto riprendere l’economia durante il covid ma dall’altro ha favorito questa fortissima inflazione.
Ma adesso le banche centrali stanno aumentando i tassi e questo vuol dire una cosa molto importante. Con i tassi in aumento i bond emessi dai vari stati cominciano a diventare più appetibili perché cominciano a rendere notevolmente di più. Dunque tanti risparmiatori preferiranno sottoscrivere i buoni del tesoro statali che offrono rendimenti davvero più appetibili al posto dell’oro. Infatti l’oro è effettivamente un bene di rifugio ma può anche essere soggetto a fluttuazioni veramente capricciose. Dunque con l’aumento dei tassi i bond finiscono per fare una concorrenza forte all’oro che potrebbe addirittura avere un vero e proprio crollo.
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…