Aumenta il rischio dei blackout a catena questa estate, vediamo perchè e come difendersi.
Le forniture energetiche dalla Russia sono a rischio per molteplici motivi.
Putin vuole lasciare l’Europa senza le forniture energetiche e già tanti paesi europei sono rimasti senza forniture.
Ma è anche l’Unione Europea a voler chiudere con la dipendenza energetica dalla Russia.
Infatti l’Europa paga a caro prezzo le forniture energetiche russe e di fatto sta indirettamente finanziando la guerra di Putin. Dunque sia da una parte che dall’altra si vuol chiudere questo strano rapporto commerciale. Ma la fine delle forniture energetiche russe avrebbe un impatto tremendo sull’Italia. Innanzitutto le bollette si impennerebbero e per tantissime famiglie sarebbe impossibile pagarle. Ma anche le aziende non resisterebbero con costi energetici così alti. E’ stato autorevolmente stimato che l’Italia senza le forniture energetiche russe potrebbe bruciare un milione di posti di lavoro.
Ma il rischio è appunto quello dei grandi blackout a catena. Con una forte scarsità di materie prime energetiche i blackout a catena sarebbero altamente probabili. Questo sarebbe grave sia per le imprese che per le famiglie. Per le famiglie i disagi sarebbero incalcolabili, ma le imprese avrebbero difficoltà a produrre ed a rispettare i tempi di consegna. Insomma, un disastro per l’economia italiana. Ma il grosso problema scatterebbe anche per la gestione dell’ordine pubblico. Infatti quando ci sono i grandi blackout di solito aumentano disordini e saccheggi. Una vera e propria impennata del crimine si registra in questi frangenti e per le forze dell’ordine diventa tutto più difficile.
Dunque un forte problema scatterebbe anche sul fronte del crimine e della sicurezza dei cittadini. E così gli italiani si chiedono come difendersi e di cosa fare scorta. Sicuramente può essere utile fare scorta di bombole di gas e di grandi batterie. Anche pannelli solari portatili possono essere utili. Pensare all’istallazione di pannelli fotovoltaici e mini pale eoliche può offrire un aiuto. Ma i vero modo per evitare che la tensione sociale possa esplodere durante questi eventi è approntare da subito misure sociali eccezionali per salvare dalla povertà i 5,6 milioni di italiani che ci vivono. Fondamentale disinnescare la bomba della crescente tensione sociale prima che eventi esterni possano farla esplodere.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…