L’italia è a rischio gas perchè la tensione con la Russia di Putin è sempre più elevata.
Le forniture di gas all’Italia arrivano in grandissima parte dalla Russia e questo rende il nostro paese fortemente dipendente da Putin.
Il fatto è che ora la UE vuole tagliare i ponti col leader russo anche sul fronde del gas.
Ma è anche la Russia a voler lasciare l’Europa senza gas. Infatti Putin ha già chiuso le forniture di gas a vi paesi europei e minaccia di fare lo stesso anche con gli altri.
Insomma l’Italia rischia concretamente di rimanere senza gas anche perchè il nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia e le pesanti indiscrezioni sul fatto che gli aiuti covid russi in realtà servissero a carpire dati preziosi sull’Italia hanno esasperato la tensione. Dunque l’Italia corre seriamente il rischio di restare senza gas e le conseguenze sarebbero tremende. Innanzitutto le bollette già terribili si impennerebbero ulteriormente per le famiglie. Davvero tante rischierebbero non riuscire a pagare e non stupiscono e richieste in massa del Reddito di Base all’Unione Europea: la gente vuole un minimo per sopravvivere.
La carenza di gas creerebbe danni notevolissimi alla capacità di produrre delle aziende e ne farebbe chiudere davvero tante. Si è stimato che se si dovesse interrompere il gas dalla Russia si rischierebbero addirittura un milione di posti di lavoro. Infatti per le aziende sarebbe troppo costoso produrre con i maggiori costi energetici e tante sarebbero costrette alla chiusura. Ma non basta: senza gas si rischierebbero anche i temuti blackout a catena. Un danno notevole per famiglie ed imprese, ma i grandi blackout sarebbero un rischio anche sul fronte dell’ordine pubblico. Infatti quando si verificano questi grandi blackout si registra una vera impennata del crimine e dei saccheggi. Approfittando delle difficoltà delle forze dell’ordine il crimine può agire indisturbato.
Già in altri paesi europei si sta provvedendo a fare scorta di bombole di gas e grandi batterie elettriche. Si discute molto anche di pannelli solari e mini pale eoliche per una produzione autonoma di energia elettrica. Insomma il rischio e concreto ed in tutta europa iniziano le scorte di queste materie prime energetiche.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…