La borsa minaccia di crollare e sono sempre di più gli indicatori che spaventano i risparmiatori.
Ormai è fuga dalla borsa perché troppi temono che stia per avere un autentico crollo.
Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo e di capire anche dove i risparmiatori cercano rifugio dal temuto crollo.
Jp Morgan una settimana fa ha parlato di un vero e proprio disastro in arrivo in borsa ma sono veramente tanti i guru dell’alta Finanza che stanno prevedendo delle vere e proprie catastrofi in arrivo.
Ma quali sono le loro motivazioni? Le motivazioni sono molteplici e anche molto importanti. Innanzitutto l’inflazione è veramente troppo alta. Ormai in Occidente l’inflazione rasenta il 10% e questo è veramente distruttivo per l’economia. L’economia rischia seriamente di andare in recessione ed una recessione economica manderebbe al tappeto veramente tantissime aziende e lascerebbe a casa tantissimi lavoratori. Ma oltre a tutto ciò è anche la crisi alimentare internazionale a spaventare gli economisti.
Infatti sta per arrivare una crisi alimentare senza precedenti. Già 50 paesi del mondo sono a rischio fame e persino in Occidente i prezzi dei cibi cominciano a salire tanto. in Italia ad esempio la pasta è già aumentata del 16% e l’olio di semi di girasole addirittura del 70%. Presto tanti alimenti potrebbero diventare introvabili. Tra l’altro la grave crisi alimentare può scatenare ondate migratorie senza precedenti dall’Africa verso l’Europa e dal Messico verso gli Stati Uniti. Ma ciò che i guru di Wall Street temono in modo particolare è rialzo dei tassi da parte delle banche centrali. Per mesi le banche centrali hanno lasciato l’inflazione libera di crescere senza controllo. Avrebbero potuto aumentare i tassi ma non l’hanno fatto. Ormai l’inflazione è talmente elevata che devono aumentare di per forza ma il rischio è forte.
Infatti aumentando i tassi potrebbe scoppiare la temuta bolla immobiliare americana. Già oggi il meccanismo dei mutui in America sta rallentando e c’è il rischio che si fermi del tutto. L’aumento dei tassi potrebbe velocizzare l’arrivo della recessione mondiale. Ma a fare più paura è proprio lo scoppio della bolla in borsa. Secondo molti, infatti, la borsa degli Stati Uniti è pesantemente sopravvalutata ed un aumento dei tassi potrebbe far scoppiare una bolla senza precedenti in borsa. Dunque gli investitori ormai hanno paura e fuggono dalla borsa. Gli investitori cercano rifugio nel tradizionale oro ma sono sempre più gettonati anche i bond dei vari paesi. Infatti titoli di Stato dei vari paesi del mondo grazie all’aumento dei tassi diventano più redditizi.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…