Reddito+minimo+universale%3A+in+Italia+raccolte+le+firme+necessarie+per+darlo+a+tutti
ilovetrading
/2022/06/19/reddito-minimo-universale-in-italia-raccolte-le-firme-necessarie-per-darlo-a-tutti/amp/
Reddito di Base

Reddito minimo universale: in Italia raccolte le firme necessarie per darlo a tutti

Salario minimo e reddito di base universale ecco le due rivoluzioni che possono cambiare l’Italia.

Vediamo di capire la differenza tra queste due rivoluzionarie misure che possono effettivamente contrastare la povertà e dare una mano concreta ai cittadini.

ANSA

Il salario minimo è un tetto minimo al di sotto del quale il datore di lavoro non può pagare il lavoratore.

Raccolte le firme necessarie

In Italia ci sono tantissimi lavori pagati con cifre da fame. La paga oraria per tanti lavoratori italiani è veramente bassissima e questo non consente loro chiaramente di vivere.

Pixabay

Il salario minimo mette un tetto al di sotto del quale non si può scendere come retribuzione. Il reddito di base universale è una misura molto più profondamente rivoluzionaria. Infatti il reddito di base universale è un reddito garantito a tutti a prescindere dalle loro condizioni economiche. Questa idea rivoluzionaria in realtà è stata già votata dagli italiani con un apposita raccolta di firme on-line sul sito dell’Unione Europea. Infatti l’Unione Europea su un suo apposito sito on-line in questi mesi ha ospitato una raccolta di firme per avere il reddito di base universale.

La rivoluzione del reddito di base

Di tutti i paesi membri dell’Unione Europea, Italia e Slovenia hanno raggiunto il numero di firme necessario. Questo significa tutta una serie di cose. Significa che in Italia c’è una forte sensibilità nei confronti del reddito di base e un forte desiderio di averlo. Sebbene questa raccolta di firme non sia stata un successo in tutti i paesi dell’Unione Europea e di conseguenza non vincoli l’Europa a far partire il reddito di base universale, in Italia ed in Slovenia i cittadini hanno dimostrato chiaramente di desiderare questa misura.

Una misura che può cambiare il paese

Di conseguenza la politica dovrà tenere conto non soltanto della questione del salario minimo ma anche della questione del reddito di base universale. Il reddito di base universale è una misura che in Italia potrebbe realmente partire anche perché la gravissima recessione che si prospetta rischia di avere un impatto veramente troppo forte sui ceti più fragili. Molti stanno sottolineando come il salario minimo in un paese nel quale il lavoro nero è diffusissimo servirà a poco. Ecco perché con sempre più insistenza si sta parlando del reddito di base universale e del suo valore come strumento di contrasto alla povertà.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

35 minuti Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

14 ore Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 giorno Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

1 giorno Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

2 giorni Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

2 giorni Fa