Il bancomat è in via di sparizione e gli utenti dovranno abituarsi a nuove modalità.
Vediamo che cosa sta succedendo e che cosa cambia. Quando il Bancomat è arrivato nelle vite degli italiani, alcuni decenni fa, appariva come una novità tecnologica e sensazionale.
L’idea di poter fare alcune comune operazioni bancarie senza neanche entrare in banca sembrava incredibile.
Ma oggi anche il bancomat diventato obsoleto e vediamo perché è necessario che sparisca.
Innanzitutto è importante capire che a volere la spedizione del bancomat è proprio il governo ma non è soltanto lui. Infatti per il governo il bancomat rappresenta un nemico giurato. Ciò perchè è proprio il bancomat che consente la continua circolazione di denaro contante che favorisce l’evasione fiscale. Infatti l’evasione fiscale è possibile grazie al denaro contante ma finché esisteranno i bancomat per il governo sarà impossibile toglierlo di mezzo.
Dunque il governo preme perché i bancomat siano progressivamente chiusi. Infatti i bancomat in Italia sono sempre di meno e ci sono piccoli paesi nei quali non c’è più neppure un bancomat. Dunque si tratta di un processo che va avanti in modo piuttosto spedito. Ma a non gradire più i Bancomat sono anche le stesse banche. Infatti le banche oltre a tagliare le filiali fisiche per risparmiare tagliano anche il bancomat e ne vengono chiusi continuamente. Mantenere il Bancomat è costoso e le banche non vogliono più farlo. Il bancomat sarà ben presto sostituito progressivamente dai pagamenti digitali e tracciabili.
Già molti italiani si sono abituati a questi pagamenti ma per molti altri dire addio al bancomat e al contante richiederà più tempo. Proprio per questo la spedizione del bancomat è comunque graduale ma avviene anche con grande determinazione. Ma già iniziano a fioccare le sanzioni per chi non sia adegua alla transizione. Per esempio già da luglio il commerciante che dovesse rifiutare il pagamento con carta e bancomat e pretendere il contante sarà multato. Insomma la rivoluzione è già in atto.
Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…