Supermercato%3A+fai+subito+scorta+di+questi+3+alimenti+che+stanno+sparendo+con+la+crisi+idrica+e+la+guerra
ilovetrading
/2022/07/01/supermercato-fai-subito-scorta-di-questi-3-alimenti-che-stanno-sparendo-con-la-crisi-idrica-e-la-guerra/amp/
Consumi

Supermercato: fai subito scorta di questi 3 alimenti che stanno sparendo con la crisi idrica e la guerra

La crisi idrica e la guerra stanno facendo sparire alcuni alimenti dal supermercato e gli italiani fanno scorta.

Una grave crisi idrica sta colpendo l’Italia ma è anche la guerra a mettere a repentaglio le scorte alimentari e di conseguenza tanti alimenti stanno sparendo dal supermercato.

EPA/BIANCA DE MARCHI AUSTRALIA AND NEW ZEALAND OUT/ANSA

Vediamo che cosa sta succedendo e di che cosa fare scorta. Una siccità senza precedenti sta colpendo l’Italia e i comuni sono costretti a razionare l’acqua.

I tre alimenti a rischio

Ma già da tempo le coltivazioni pativano questa grave scarsità di acqua e così alcuni cibi diventano difficili da produrre ed approvvigionare.

Pixabay

Ma è anche la guerra in Ucraina che sta impedendo a tanti alimenti di arrivare in Italia. La grande guerra che si sta combattendo in Ucraina sta impedendo a tanti cibi di arrivare in Europa e così i supermercati italiani patiscono gravi carenze alimentari. Il governo ha già detto che potrebbero anche scattare dei razionamenti se le scorte si dovessero abbassare troppo ma vediamo quali sono i 3 alimenti dei quali fare scorta subito. Innanzitutto un grosso problema sta scattando proprio su tutti quei cibi che sono fatti con il grano. Infatti il grano è stato bloccato in Russia e in Ucraina che sono due grossi esportatori.

Ecco di cosa fare scorta

Ma anche l’India ha bloccato l’esportazione del grano e così tutti i cibi fatti con questa materia prima rischiano di scarseggiare. Ma sono anche tutti i vari oli ad essere in crisi. Se oggi l’olio di semi di girasole è aumentato del 70% a breve i vari oli rischiano di sparire. Ma anche sul lievito e sul caffè ci sono allarmi in vista. Infatti questi alimenti rischiano di essere troppo difficili da produrre e da importare. Ma un altro grosso problema si avverte sul riso. Infatti il riso sta rapidamente aumentando di prezzo e risulta difficile sia da coltivare che da importare dall’estero. Dunque per tutti questi cibi conviene fare scorta perché la crisi idrica minaccia di essere sempre più grave e anche la guerra purtroppo mette a dura prova le scorte alimentari del nostro paese e non solo.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

5 ore Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

16 ore Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 giorno Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 giorni Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 giorni Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 giorni Fa