Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Libri gratis per il prossimo anno scolastico: le famiglie festeggiano il bonus più atteso

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie italiane patiscono con grande durezza questa situazione economica.

Ma sono soprattutto le famiglie con figli a carico ad avere maggiore bisogno di aiuto e sostegno.

ANSA/US PALAZZO CHIGI/FILIPPO ATTILI

Il nuovo aiuto pubblico per chi ha figli a scuola nell’anno scolastico 2022-2023 è sicuramente preziosissimo per le famiglie ed è il caso di capire come fruirne concretamente.

Un aiuto prezioso per le famiglie con figli a carico

Mandare i propri figli a scuola è una vera stangata per le famiglie italiane ma oggi i costi della scuola rischiano di diventare veramente insostenibili.

Pixabay

Infatti gli stipendi italiani sono sempre più bassi e il salario minimo ormai sembra diventato solo un miraggio. La verità è che in Italia i ricchi sono sempre più ricchi mentre i poveri sono sempre più disperati e con l’inflazione tutto questo rischia di esplodere. Proprio per questo si chiedono con sempre più rabbia aiuti universali al governo in modo tale che anche chi è più in difficoltà possa avere una mano. I nuovi aiuti per la scuola pensati per il prossimo anno scolastico arrivano a coprire non solo i libri ma anche tutte le varie forniture scolastiche di cui ci si ha bisogno.

Ecco come chiedere le borse di studio ISEE bassi

Ad erogare questi aiuti che sono veramente fondamentali sono le regioni. Infatti ogni regione stabilisce i limiti ISEE entro i quali si può beneficiare dell’aiuto e stabilisce anche la cifra che ogni famiglia può effettivamente ricevere. Quindi la borsa di studio regionale viene erogata in base all’isee ma non solo. Infatti se è vero che gli ISEE più bassi ricevono cifre più forti, è vero anche che cifre più consistenti vengono date anche a chi abbia i figli a scuola nelle scuole secondarie superiori. Infatti i libri diventano sempre più costosi mano a mano che si va avanti negli anni scolastici e di conseguenza anche la borsa di studio diventa più corposa. Quindi è fondamentale andare sul sito della propria regione per scoprire le borse di studio messe a disposizione delle famiglie e per scaricare anche la modulistica necessaria a fare domanda.

Impostazioni privacy