L’inflazione è veramente troppo dura e dal Governo arriva una svolta importante contro il carovita.
Draghi ne ha parlato in conferenza stampa dopo l’ultimo incontro con i sindacati.
La percezione è comune: il potere d’acquisto è crollato e le famiglie hanno bisogno di essere aiutate con nuovi bonus.
Le famiglie hanno visto scendere troppo il loro potere d’acquisto a causa dell’inflazione e così bisogna intervenire potenziando i vecchi bonus e introducendone di nuovi.
Innanzitutto sul bonus 200 euro ci sono novità importanti. Per le buste paga sarà sicuramente prorogato e potenziato. Potrebbe tornare per due mesi o addirittura per cinque. Dunque l’aiuto per i dipendenti globalmente potrebbe arrivare anche a mille euro. Ma ci sono potenziamenti in vista anche per il bonus sulle bollette. Infatti oggi la platea dei beneficiari è entro i 12.000 euro di ISEE. Secondo le indiscrezioni il governo vuole portare i beneficiari a crescere tanto innalzando l’ISEE a ben 20.000 euro.
Sta facendo molto discutere una proposta del ministro Brunetta. Parliamo del taglio dell’IVA sui beni del supermercato. Sicuramente una proposta che fa gola a tanti e che aiuterebbe molto le famiglie. Ma le perplessità non mancano. Infatti tagliare l’IVA sui beni del supermercato significa sicuramente abbassare i prezzi della spesa, ma significa anche farlo a tutti senza aiutare veramente i più poveri. Probabilmente questa idea sarà trasformata in un bonus per gli ISEE bassi. Confermato anche il taglio delle accise sulla benzina che andrà ben oltre il 2 agosto. Ma ecco i nuovi Bonus contro la crisi.
Draghi ha parlato chiaramente in conferenza stampa di nuovi bonus contro il caro vita. Li ha definiti bonus proporzionali a reddito e non strutturali. Dunque il governo vuole introdurre bonus una tantum o comunque non duraturi, ma forti e focalizzati sugli isee bassi. Saranno aiuti nuovi di zecca perchè l’inflazione è cresciuta più del previsto e troppi non ce la fanno. Probabilmente già col decreto di fine mese si capirà quali sono questi bonus nuovi e chi potrà averli.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…