Le bollette del gas sono una vera stangata per gli italiani e il gas è atteso in salita anche nel terzo trimestre.
Quindi gli italiani si stanno orientando verso la stufa a pellet. La stufa a pellet è sicuramente una scelta ecologica e che ci fa dire addio al gas per il riscaldamento.
Ma oggi la stufa a pellet è particolarmente conveniente perché ci sono ben due agevolazioni per rendere la spesa molto più sostenibile.
Sono tanti gli italiani che stanno correndo ad acquistare una stufa a pellet pensando all’inverno.
Il costo del gas in Italia purtroppo è più che raddoppiato perché i terribili i tagli imposti da Putin alle forniture di gas hanno fatto esplodere questo costo. Finché ci saranno alta inflazione e guerra in Ucraina il gas non potrà che aumentare continuamente di prezzo. Di conseguenza gli italiani si orientano verso una stufa a pellet che consente di evitare la costosa spesa del gas. Il vantaggio è per la bolletta ma anche per l’ambiente perché questo combustibile è molto sostenibile ed è ricavato dagli scarti del legno.
Infatti gli ambientalisti hanno sempre consigliato agli italiani di orientarsi verso questo tipo di riscaldamento decisamente più ecologico. Ma oggi oltre a essere più ecologico questo riscaldamento può far risparmiare tantissimo. Ma vediamo come sfruttare il bonus per avere la stufa a pellet con un grande sconto. Se si compra la stufa a pellet sfruttando l’ecobonus, la detrazione sarà pari al 65%. Il tetto di spesa è di 30.000€. Se invece si sfrutta il bonus ristrutturazione la detrazione sarebbe il 50% e il tetto massimo di spesa sarà di 96.000. Se si sfrutta questa seconda via il rendimento della stufa a pellet deve essere di almeno il 70%.
E’ utile ricordare che entrambe le vie per poter beneficiare del forte sconto sulla stufa a pellet comportano che l’acquisto debba essere effettuato entro la fine di questo 2022. E’ fondamentale ricordare che anche con la stufa a pellet non bisogna dimenticare i buoni consigli per il risparmio energetico.
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…