In questo periodo le famiglie sono sempre attente ai nuovi bonus messi in campo per loro. Sono proprio le famiglie con figli a cercarli maggiormente.
Ma adesso arriva questo bonus da addirittura 2000 euro per le famiglie con figli piccoli e farà la gioia di chi può richiederlo.
Infatti le famiglie con figli sono proprio quelle più duramente colpite dall’aumento del costo della vita e quindi sono proprio queste a cercare i bonus più ricchi.
Il fatto è che da quando è arrivato l’assegno unico universale, quasi tutti gli altri bonus per i figli a carico sono spariti.
Sono stati cancellati gli assegni familiari ed anche il bonus bebè premio alla nascita da 800 euro è venuto meno. Ma questo nuovo bonus da 2000€ è compatibile con l’assegno unico. Infatti il governo con l’assegno unico voleva proprio eliminare i tanti bonus anche confusionari che c’erano prima e sostituirli con un’unica erogazione di denaro chiara e semplice rapportata all’ISEE e al numero dei figli.
L’assegno unico è sicuramente un bell’aiuto ma certamente le famiglie sono alla ricerca di qualcosa di più. Questo bonus da 2000 euro e veramente ricco ed è erogato con la stessa logica del vecchio bonus bebè da 800 euro. La logica è quella di una erogazione alla nascita. Ma questo bonus non è per tutti. Infatti ad erogare questo premio alla nascita è l’ente previdenziale dei medici. Infatti questo ricco ente previdenziale erogherà ben 2000 euro a tutte le dottoresse che avranno un figlio in quest’anno. Ma in alcuni casi a beneficiare del bonus potranno essere anche i papà.
ENPAM (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Medici) eroga questo bonus che diventa addirittura doppio per le dottoresse che svolgano la libera professione. Infatti per le dottoresse che facciano libera professione il bonus arriva a 4000 euro. Il bando non è ancora uscito ma a quanto pare dai prossimi anni a beneficiare di questo ricco bonus potranno essere anche i papà. Oggi i papà possono percepirlo in un numero molto limitato di casi.
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…