C’è una grande rivoluzione in atto per quanto riguarda il denaro contante.
Ma anche le vecchie lire tornano di moda, soprattutto alcuni tipi particolari che valgono tantissimo.
Come sappiamo il governo sta portando avanti una dura lotta nei confronti del danaro contante. Infatti il denaro contante è lo strumento che consente l’evasione fiscale.
Quindi sia il governo che le banche vogliono la sparizione dei contanti e questo progetto in realtà è già in atto.
Infatti l’idea è quella di stimolare sempre di più gli italiani a utilizzare i sistemi di pagamento digitali e tracciabili. Infatti con i pagamenti digitali e tracciabili ogni pagamento dovrà per forza essere noto al fisco e quindi l’evasione fiscale diventerà impossibile. Ma oltre a essere un vantaggio per il fisco i pagamenti digitali ed elettronici sono un vantaggio anche per le banche. Infatti le banche sono desiderose di tagliare le sedi fisiche e il bancomat e di licenziare quanti più dipendenti sia possibile.
Proprio per questo il denaro digitale è una bella opportunità per le banche. Infatti le banche possono tagliare le spese fisiche e contemporaneamente intascare anche la commissione per ogni singolo pagamento. Questa è una rivoluzione già in atto infatti il denaro contante in circolazione è sempre di meno e sempre più italiani si stanno abituando i pagamenti elettronici. Ma mentre il denaro contante va progressivamente sparendo e anzi il fenomeno sembra sempre più veloce, sempre più italiani stanno cercando in casa le vecchie lire. Infatti le vecchie lire possono arrivare a valere veramente tanto. Specie alcune serie o alcune versioni con errori di conio possono arrivare a quotazioni veramente forti.
Quindi non stupisce che oggi anche gli italiani che non si sono mai appassionati al collezionismo di monete stiano verificando le vecchie lire che hanno ancora in casa. Infatti sui siti specializzati degli appassionati di numismatica si trovano proprio le serie e le tipologie che vengono quotate maggiormente sul mercato. Quindi la speranza di tanti è di avere qualche banconota o moneta delle lire che possa appartenere alle tipologie più ricche o magari anche soltanto a quelle ben quotate. In questo periodo con la situazione economica sempre più dura questa potrebbe essere sicuramente una bella opportunità per chi dovesse trovare una di queste lire.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…