Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Sparizione delle banconote in euro e vecchie lire che valgono una fortuna, cambia tutto per i pagamenti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

C’è una grande rivoluzione in atto per quanto riguarda il denaro contante.

Ma anche le vecchie lire tornano di moda, soprattutto alcuni tipi particolari che valgono tantissimo.

ANSA/ GUARDIA FINANZA UFFICIO STAMPA

Come sappiamo il governo sta portando avanti una dura lotta nei confronti del danaro contante. Infatti il denaro contante è lo strumento che consente l’evasione fiscale.

Sparizione delle banconote in euro

Quindi sia il governo che le banche vogliono la sparizione dei contanti e questo progetto in realtà è già in atto.

Pixabay

Infatti l’idea è quella di stimolare sempre di più gli italiani a utilizzare i sistemi di pagamento digitali e tracciabili. Infatti con i pagamenti digitali e tracciabili ogni pagamento dovrà per forza essere noto al fisco e quindi l’evasione fiscale diventerà impossibile. Ma oltre a essere un vantaggio per il fisco i pagamenti digitali ed elettronici sono un vantaggio anche per le banche. Infatti le banche sono desiderose di tagliare le sedi fisiche e il bancomat e di licenziare quanti più dipendenti sia possibile.

Nuovo denaro digitale e lire che valgono tanto

Proprio per questo il denaro digitale è una bella opportunità per le banche. Infatti le banche possono tagliare le spese fisiche e contemporaneamente intascare anche la commissione per ogni singolo pagamento. Questa è una rivoluzione già in atto infatti il denaro contante in circolazione è sempre di meno e sempre più italiani si stanno abituando i pagamenti elettronici. Ma mentre il denaro contante va progressivamente sparendo e anzi il fenomeno sembra sempre più veloce, sempre più italiani stanno cercando in casa le vecchie lire. Infatti le vecchie lire possono arrivare a valere veramente tanto. Specie alcune serie o alcune versioni con errori di conio possono arrivare a quotazioni veramente forti.

Le vecchie lire con alte quotazioni

Quindi non stupisce che oggi anche gli italiani che non si sono mai appassionati al collezionismo di monete stiano verificando le vecchie lire che hanno ancora in casa. Infatti sui siti specializzati degli appassionati di numismatica si trovano proprio le serie e le tipologie che vengono quotate maggiormente sul mercato. Quindi la speranza di tanti è di avere qualche banconota o moneta delle lire che possa appartenere alle tipologie più ricche o magari anche soltanto a quelle ben quotate. In questo periodo con la situazione economica sempre più dura questa potrebbe essere sicuramente una bella opportunità per chi dovesse trovare una di queste lire.

Impostazioni privacy