Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bolletta: i 3 elettrodomestici non necessari e vampiri da spegnere subito

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le bollette dell’energia elettrica sono una vera stangata.

Nonostante gli aiuti del governo, riuscire a pagare queste tremende bollette diventa sempre più difficile per le famiglie italiane. Oggi le famiglie italiane sono provate dall’inflazione ma anche da stipendi sempre più poveri e precari.

Pixabay

Ma per riuscire a tagliare la bolletta è importante capire quali sono quegli elettrodomestici non necessari che vanno spenti subito e che possono garantire un risparmio veramente importante.

Elettrodomestici non necessari

Infatti nelle case degli italiani ci sono degli elettrodomestici che non sono effettivamente necessari eppure che hanno un impatto notevole sulla bolletta.

Pixabay

Vediamo di capire quali sono, ma prima ci sono alcuni accorgimenti veramente fondamentali. Il primo accorgimento è quello di utilizzare le lampadine led. Infatti le lampadine led sono le uniche che consentono un vero e proprio risparmio energetico. Il secondo consiglio è quello di non lasciare gli elettrodomestici in stand by. Infatti gli elettrodomestici in standby hanno nel tempo un notevole consumo.

Come risparmiare sulla bolletta

Ma poi è anche fondamentale fare la lavatrice e la lavastoviglie rigorosamente con i programmi eco e a pieno carico. Questi sono consigli semplici ma preziosi che consentono di risparmiare tanto. Il primo elettrodomestico non necessario che ha un forte impatto sulla bolletta è la friggitrice. Gli italiani amano molto friggere e specialmente d’estate fare le fritture diventa ancora più piacevole. Però la friggitrice arriva ad avere un forte impatto energetico e quindi è sicuramente consigliabile utilizzarla il meno possibile.

Meglio spegnerli

Un altro elettrodomestico ad avere un forte impatto sulla bolletta è il forno elettrico. Infatti il forno elettrico arriva a consumare veramente tanto e quindi è preferibile optare per piatti freddi e che quindi ci consentono di evitare l’utilizzo di questo costoso elettrodomestico. Un altro elettrodomestico che consuma tanto è anche l’asciugatrice. Quindi in un periodo del genere l’asciugatrice è decisamente da evitare. Tornando a stendere il bucato a mano si potrà ottenere un forte risparmio. Ma ovviamente è anche molto importante risparmiare sui condizionatori. Un buon ventilatore da soffitto quando la temperatura non è veramente troppo alta può dare un concreto e vero refrigerio alla casa e la spesa è davvero minima rispetto a quella del condizionatore.

Impostazioni privacy