Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Criptovalute: c’è chi diventa ricco e chi perde tutto ma questo è un momento particolarissimo, cosa fare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le criptovalute sono diventate un argomento sempre più caldo.

Infatti queste particolarissime monete virtuali fino al 2021 sono sempre aumentate di valore.

Pixabay

Chi ha puntato sulle criptovalute negli anni scorsi ha potuto guadagnare veramente tanto. All’inizio c’era tantissimo scetticismo attorno a queste valute virtuali e quasi nessuno capiva come funzionassero.

Un momento molto delicato

Sicuramente la tecnologia alla base delle criptovalute è molto complessa da capire.

Pixabay

Si tratta della cosiddetta blockchain, una tecnologia che garantisce alle criptovalute il loro valore e la loro unicità. Proprio grazie alla blockchain le criptovalute possono avere effettivamente un valore, ma questo valore ovviamente può fluttuare molto. fino al 2021 il valore sostanzialmente è cresciuto. Ma proprio nel 2021 tante grandi istituzioni economiche hanno cominciato a consigliare fortemente l’acquisto di criptovalute.

Sempre più popolari

Dunque le criptovalute nel 2021 sono diventate estremamente popolari perché non solo erano aumentate tanto di prezzo ma tante banche d’affari cominciavano anche a consigliarle. Il consiglio principale era proprio che le criptovalute avrebbero potuto essere un vero e proprio bene di rifugio nei confronti dell’inflazione. In realtà poi però le cose sono andate in modo molto diverso. In questo 2022 l’inflazione è aumentata moltissimo e così di conseguenza le criptovalute che avrebbero teoricamente dovuto aumentare di prezzo hanno però deluso. Infatti proprio durante la fiammata dell’inflazione, le criptovalute hanno avuto un vero e proprio crollo.

Il problema dell’inflazione

Quindi per chi credeva che le criptovalute potessero essere un bene di rifugio contro l’inflazione è stata sicuramente una delusione. Eppure secondo molti investitori proprio adesso che le criptovalute hanno prezzi bassi è il momento migliore per investirci approfittando di queste cifre per così dire scontate. Su questo c’è un forte dibattito in corso perché se molti hanno perso fiducia nei confronti delle criptovalute, molti altri ritengono che proprio questi momenti di debolezza siano i momenti nei quali entrare.

Un momento di forti dubbi

Tuttavia è utile ricordare che il mercato delle criptovalute è un mercato da lasciare a chi sia più esperto. Infatti vi sono soggetti che hanno maturato una grande esperienza nei confronti delle criptovalute e le conoscono bene. Ma queste valute virtuali sono soggette ad oscillazioni violentissime e quindi sicuramente non sono adatte a chi non sia esperto in questo particolare mercato. Quindi se imparare a conoscere le criptovalute può essere qualcosa di interessante, sicuramente non è il caso di avventurarci se non ne siamo effettivamente competenti.

Impostazioni privacy