Arriva un nuovo bonus per le famiglie con figli a carico ed è veramente prezioso perché sono proprio le famiglie con figli a carico a patire maggiormente.
Da quando c’è stato l’aumento dei costi della vita proprio le famiglie che hanno i figli a carico stanno subendo più duramente l’aumento dei costi.
Tutto aumenta di prezzo e sono proprio gli osservatori sullo stato delle famiglie a sostenere che le famiglie con figli diventano sempre più povere e sempre più in agitazione.
Le famiglie italiane hanno a disposizione l’assegno unico universale.
Tuttavia come sappiamo l’assegno unico universale eroga cifre basse e non stupisce che tanti Italiani stiano chiedendo aiuti veramente forti e veramente universali. Ma vediamo questo nuovo bonus da €300 che è attivo fino al 22 settembre e che può essere un aiuto concreto per le famiglie con i figli. Purtroppo da quando c’è l’assegno unico universale gli altri bonus previsti per i figli sono sostanzialmente venuti meno e quindi le famiglie non hanno grandissimi aiuti per riuscire ad andare avanti. Eppure sono proprio le regioni adesso che stanno erogando i veri aiuti preziosi per le famiglie con i figli a carico.
Per esempio la Toscana ha stanziato ben 5,5 milioni per un bonus studenti da €300. Questo bonus si chiama pacchetto scuola ed è veramente prezioso perché con la stangata di settembre le famiglie avranno forti difficoltà a mandare i propri figli a scuola. Ma attenzione perché se la Toscana eroga il pacchetto scuola la Lombardia eroga La dote scuola che può arrivare addirittura a 2.000 euro. Insomma ogni giunta regionale ha varato pacchetti di aiuti per la scuola e per la famiglia che sono molto preziosi ma è importante chiederli subito.
Infatti questi bonus per il prossimo anno scolastico hanno cifre molto importanti ma hanno anche scadenze differenziate ed è importante non lasciarseli sfuggire. Ma la cosa fondamentale è controllare sul sito della propria regione quali sono i bonus attivi. Infatti solo verificando il sito della propria regione si potrà capire a cosa si ha diritto.
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…