Flat+Tax%2C+perch%C3%A9+le+promesse+posso+trasformarsi+in+una+cattiva+sorpresa
ilovetrading
/2022/08/10/flat-tax-perche-le-promesse-posso-trasformarsi-in-una-cattiva-sorpresa/amp/
Fisco

Flat Tax, perché le promesse posso trasformarsi in una cattiva sorpresa

Il Centrodestra è tornato all’attacco e vuole la Flat Tax. Tuttavia, le promesse possono trasformarsi in una cattiva sorpresa

Con l’arrivo delle elezioni, ormai imminenti, i vari partiti politici e le coalizioni in campo stanno mettendo sul tavolo le loro proposte per il Paese. La campagna elettorale, infatti, è iniziata ormai da qualche settimana e i leader devi vari partiti e delle numerose alleanze hanno iniziato a fare le loro proposte.

(Ansa)

Se il Centrosinistra è ancora alle prese con problemi interni di alleanze e accordi, il Centrodestra ha già iniziato a fare alcune proposte. Così come le scorse elezioni del 2018, infatti, il Centrodestra ha deciso di insistere sulla flat tax. Tuttavia, le promesse possono trasformarsi in una cattiva sorpresa, soprattutto se non è chiaro dove troveranno le coperture finanziarie.

Centrodestra e flat tax. Non è ancora chiaro dove troveranno le coperture

Il centro destra sembra essere partito con una marcia in più e, almeno secondo gli ultimi sondaggi, appare essere favorita per una vittoria schiacciante. La colazione formata da Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia, infatti, è pronta ad affrontare le elezioni e sta già facendo le prime proposte.

Tra i temi più cari al Centrodestra, vi è ovviamente quello fiscale. l’intenzione dei partiti in coalizione è quello di ridurre le tasse e introdurre la cosiddetta “flat tax”. Questo è un sistema che prevede un’aliquota unica, appunto, “piatta”. Tutti i redditi verrebbero tassati quindi con la medesima percentuale.

Tuttavia, all’interno del Centrodestra non vi è un’idea unica di flat tax. Per Matteo Salvini, leader della Lega, la proposta dovrebbe essere quella di una flat tax al 15%, mentre per Berlusconi al 23%. Per quanto riguarda Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d’Italia vorrebbe proporre una flat tax incrementale, la quale aumenterebbe in base ai redditi dichiarati.

(Ansa)

Nonostante i leader del centrodestra stiano promettendo la loro idea di flat tax, a destare preoccupazione è la mancanza di indicazioni relative alle coperture finanziarie. Ciò vuol dire che, ad oggi, non si è ancora capito come coprire il costo di tale misura. Un indice di incertezza per i mercati, i quali osservano con molta attenzione.

Sarà compito del centrodestra, dunque, indicare con precisione quelle che sono le coperture utili al finanziamento della flat tax. Ciò darebbe maggiore credibilità ad una politica che negli anni viene ascoltata sempre meno.

 

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa