Arriva la nuova stangata sui conti cointestati e per gli italiani cambia tutto. Davvero ora anti li chiuderanno.
I conti cointestati sono teoricamente una comodità per le famiglie. Infatti marito e moglie grazie al conto cointestato possono pagare le spese di un solo conto invece di due.
Ma l’altro vantaggio è che avendo un solo conto si può facilmente tenere sotto controllo il bilancio di casa.
Con l’aumento dei costi del conto corrente, pagarne uno solo invece che due e conveniente.
Ma ora arriva la nuova ordinanza della Cassazione che cambia tutto. Vediamo che succede. Una recente ordinanza della Cassazione vedeva contrapposti due coniugi che avevano un conto cointestato. Uno dei due aveva versato una somma e l’altro l’aveva poi prelevata. Chi ha versato ha sostenuto che quella fosse un’appropriazione indebita. Il coniuge che ha prelevato la somma ha sostenuto che se la somma era sul conto voleva dire che era a disposizione di entrambi.
Ma la Cassazione ha stabilito che se non c’è una chiara volontà di donare che si possa esprimere da qualche elemento chiaro e inequivocabile la donazione non esiste e quindi la somma versata da uno resta sempre e solo a disposizione del primo. Quindi con questa nuova ordinanza sul conto cointestato arriva concretamente la possibilità dell’appropriazione indebita anche soltanto per chi prelevi una somma senza l’accordo dell’altro che l’abbia versata. In realtà questa è proprio una cosa che succede spessissimo sui conti contestati e quindi chiaramente questa ordinanza rischia di cambiare veramente tutto.
Ma la vera stangata sui conti contestati arriva proprio dal fisco. Infatti oggi il fisco sa bene che i conti cointestati sono proprio lo strumento usato dagli evasori fiscali e dai riciclatori di denaro sporco. Proprio grazie al conto cointestato i soldi possono transitare tra figure diverse e tra situazioni diverse e quindi proprio per questo chiunque abbia un conto cointestato anche se magari si tratta di una semplice famiglia in perfetta buona fede oggi viene monitorato da due diverse intelligenze artificiali del fisco. La prima è la super anagrafe dei conti correnti e la seconda è l’intelligenza artificiale vera. Con questi due strumenti informatici potentissimi i titolari del conto corrente cointestato vengono continuamente monitorati e sottoposti anche ad accertamento se necessario.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…