Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Intelligenza artificiale: tutti gli italiani possono facilmente investire in questo trend del futuro

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Oggi si parla tantissimo di intelligenza artificiale perché ogni aspetto della vita umana viene rivoluzionato da questa grande evoluzione della tecnologia.

Le aziende stanno investendo tantissimo in intelligenza artificiale e stanno facendo lauti guadagni.

Pixabay

Può sembrare strano ma anche i comuni cittadini possono investire nell’intelligenza artificiale e guadagnarci tanto. Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo.

Chiunque può investire nell’intelligenza artificiale

Qualsiasi lavoro umano e qualsiasi processo possono essere emulati dall’intelligenza artificiale.

Pixabay

L’intelligenza artificiale riesce a fare quasi tutte le attività umane anche meglio dell’uomo. Addirittura un ingegnere di Google qualche tempo fa è arrivato a sostenere che l’intelligenza artificiale di Google fosse diventata addirittura senziente ed auto cosciente. Si tratta di rivoluzioni molto ambigue perché se da un lato rendono sicuramente la nostra società più evoluta, dall’altro rischiano di far sparire tantissimi posti di lavoro e proprio per questo il tema della disoccupazione tecnologica nei prossimi anni diventerà sempre più drammatico.

Come investire e guadagnare

Tuttavia per gli italiani esiste la possibilità di investire proprio nell’intelligenza artificiale. Investire nell’intelligenza artificiale è relativamente semplice. Infatti esistono delle degli etf che permettono proprio di investire su questa tecnologia. Vediamo come funzionano. Acquistando questi etf si potranno acquistare in blocco proprio tutte quelle aziende che stanno investendo tanto nel nell’intelligenza artificiale e che diventeranno le pioniere e le protagoniste di questo ricco mercato. Quindi comprando un singolo strumento finanziario si potrà avere tutto il comparto che sta rivoluzionando il mondo tramite l’intelligenza artificiale. Le aziende scelte dei gestori di questi etf in alcuni casi sono marche assolutamente notissime mentre in altri casi sono aziende che la gente comune non conosce ma che sono assolutamente cruciali nello sviluppo dell’intelligenza artificiale.

Guadagni e rischi

Tuttavia se investire negli etf focalizzati sull’intelligenza artificiale può anche essere una cosa positiva dal punto di vista economico non bisogna dimenticare due cose. Innanzitutto si tratta di un investimento azionario e quindi espone a fortissimi rischi. In secondo luogo c’è il problema etico di cui parlavamo prima. La società non sta pensando fin da oggi al grave problema della disoccupazione tecnologica e molti economisti sostengono che se non si erogherà un reddito di base universale per compensare la carenza di posti di lavoro creata dall’evoluzione dell’intelligenza artificiale, la società potrebbe essere esposta a gravissime tensioni sociali.

Impostazioni privacy