Bollette+luce+e+gas%3A+al+ritorno+delle+vacanze+ti+accorgi+di+avere+un+nuovo+gestore+truffaldino
ilovetrading
/2022/08/12/bollette-luce-e-gas-al-ritorno-delle-vacanze-ti-accorgi-di-avere-un-nuovo-gestore-truffaldino/amp/
Crimine

Bollette luce e gas: al ritorno delle vacanze ti accorgi di avere un nuovo gestore truffaldino

Nuove truffe sulla luce sul gas si evidenziano in questo periodo.

Infatti i call center sono sempre più scatenati e stanno facendo di tutto per far cambiare gestore alle famiglie italiane.

ANSA

Vediamo come funzionano queste nuove truffe. Come sappiamo i call center cercano sempre attraverso modalità poco oneste di strappare gli utenti luce e gas ai loro attuali gestori e di portarli ad altri meno onesti.

Le nuove truffe su luce e gas

In questo periodo poi queste truffe sono diventate particolarmente aggressive.

Pixabay

Vediamo come funzionano e vediamo perché gli italiani al ritorno delle vacanze rischiano di trovarsi con un gestore luce e gas diverso. Gli operatori dei call center chiamano gli italiani spacciandosi per funzionari della loro compagnia di luce e di gas. Con un tono molto professionale e molto serio parlano agli italiani di tutta l’attuale situazione dell’aumento delle bollette e dei bonus dello Stato. Insomma fanno tutta una serie di discorsi che appaiono molto professionali e molto credibili.

Ecco come fanno i truffatori

Alla fine di tutti questi discorsi però propongono al cliente una tariffa un po’ più vantaggiosa. Il cliente accetta e fa la registrazione telefonica del suo assenso. Il cliente è convinto di stare passando semplicemente ad una tariffazione più vantaggiosa e invece sta proprio cambiando gestore della luce e del gas. Il cliente Ovviamente non si renderà conto di nulla. Tuttavia sarà alla bolletta successiva che si renderà conto di aver cambiato operatore. Per quanto riguarda i call center bisogna stare particolarmente in guardia.

Come difendersi dalle truffe

Quando gli italiani ricevono le telefonate non possono realmente sapere se dall’altra parte ci sia un funzionario del loro gestore o si sia un call center truffaldino quindi qualsiasi proposta si riceva è sempre importante dire di no. Queste truffe stanno aumentando proprio con l’estate perché la gente sente parlare degli aumenti e sente parlare di nuovi bonus e così è frastornata da tutte queste novità e più facilmente crede alle bugie propinate dai call center. Il consiglio delle forze dell’ordine è sempre quello di stare estremamente attenti.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

4 giorni Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

4 giorni Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

5 giorni Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

5 giorni Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

6 giorni Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

6 giorni Fa