Finalmente arriva la possibilità di azzerare le bollette della luce e per gli italiani è davvero una buona notizia.
Le bollette dell’energia elettrica sono una vera stangata per le famiglie e purtroppo sono previste in aumento.
Molti potranno chiedersi “ma come è possibile un ulteriore aumento se già sono altissime?” Eppure è proprio così.
Il gas erogato dalla Russia è sempre di meno ed il mercato dell’energia continua a ridisegnare prezzi continuamente al rialzo.
Per le famiglie italiane quindi andare avanti diventa sempre più difficile. Ma vediamo come interviene lo Stato per azzerare la bolletta dell’energia elettrica. La misura dei bonus sociali sulle bollette di luce e gas è certamente una misura preziosa ma chiaramente non può arrivare ad un vero azzeramento delle bollette. Il bonus bolletta è stato riconfermato nel decreto aiuti bis di agosto ma adesso c’è un opportunità decisamente più ghiotta per le famiglie italiane. Questa opportunità è il reddito energetico. Il reddito energetico purtroppo è rimasto bloccato nelle sabbie mobili della politica per tanto tempo.
Erano anni che si parlava della possibilità di erogare soldi alle famiglie con ISEE basso per poter far fronte alle spese di installazione di acquisto di un pannello solare. Infatti con un sistema di pannelli solari in casa l’energia può essere prodotta invece che essere comprata e questa è una vera e propria rivoluzione copernicana per le famiglie. Un vero e proprio salto di qualità culturale e tecnologico che consente alla famiglia di evitare l’odiosa bolletta dell’energia che è sempre più cara. Quindi per le famiglie arriva il reddito energetico. Il reddito energetico eroga 8.500 euro per l’acquisto di un sistema di pannelli solari, ma con la stessa cifra si può procedere anche all’installazione sul terrazzo o sul tetto di casa.
Col sistema di pannelli solari la famiglia potrà finalmente dire addio alla bolletta dell’energia elettrica. Ma il reddito energetico non è partito in tutta Italia. Attraverso vari nuovi decreti regionali viene trasformato finalmente in realtà. Sicuramente è già partito in Puglia e anche in altre realtà locali ma non tutte hanno già fatto partire questa misura così preziosa. Ecco perché è il caso di verificare sul sito della propria regione e del proprio comune se questa importante misurare ecologica sia già stata messa in campo oppure no.
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…