Quali+sono+le+conseguenze+di+un+crollo+in+borsa+sulla+gente+comune+che+non+investe%3F
ilovetrading
/2022/08/23/quali-sono-le-conseguenze-di-un-crollo-in-borsa-sulla-gente-comune-che-non-investe/amp/
Economia

Quali sono le conseguenze di un crollo in borsa sulla gente comune che non investe?

Oggi alcuni ascoltati guru della borsa dicono di ritenere possibile un vero e proprio crollo dei mercati.

Ma alla gente comune che non investe in borsa perché un crollo dei mercati borsistici dovrebbe fare paura? Cerchiamo di capire questa delicata situazione.

Pixabay

Da quando è cominciata la guerra in Ucraina e soprattutto da quando le banche centrali hanno annunciato l’inizio dell’aumento dei tassi le borse sono entrate in una situazione di forti turbolenze.

Il rischio di crolli

Tuttavia oggi quella turbolenza sembra ormai passata. Sulle borse di tutto il mondo sostanzialmente è tornato il sereno.

Pixabay

Tuttavia ci sono numerosi fattori che spingono alcuni esperti a dire che la calma sulle borse solo apparente e che presto potrebbe verificarsi un vero e proprio crollo. Da un lato c’è la fortissima inflazione e dall’altro c’è il timore che possa arrivare anche la recessione economica. Questi due elementi insieme potrebbero innescare un vero e proprio crollo sulle borse di tutto il mondo. Questo è dovuto anche al fatto che le borse mondiali sono drogate dai tassi tenuti troppo bassi dalle banche centrali per troppo tempo. Quindi l’inflazione e la recessione sul mercato che già di suo è in una bolla pronta a scoppiare potrebbero chiaramente avere effetti molto distruttivi.

Le conseguenze per chi non investe

Tuttavia spesso la gente comune che non investe in borsa e che non vuole assumersi i rischi dell’investimento borsistico, si chiede se un crollo in borsa possa essere un danno anche per la collettività in generale. Purtroppo è proprio così. Un crollo in borsa ha effetti che si definiscono sistemici. Infatti va a danneggiare anche l’economia reale. Quindi quando le tante aziende quotate in borsa vedono crollare il loro valore di colpo questo crollo del valore delle aziende quotate ha un effetto domino anche sulle aziende non quotate e poi questo effetto domino si ripercuote su tutte le realtà economiche della società.

Effetto domino

Il fatto è che le aziende quotate in borsa sono talmente tante e valgono talmente tanto che un repentino crollo del loro valore finisce per ripercuotersi su ogni aspetto dell’Economia e quindi per avere profonde ricadute anche su tutte le famiglie che lavorano in aziende non quotate o persino sugli artigiani che teoricamente dovrebbero essere lontanissimi dal mondo della borsa. Quindi un crollo in borsa è sicuramente un evento drammatico per tutti a prescindere dall’effettivo investimento in borsa o meno.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 settimane Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 settimane Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 settimane Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 settimane Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 settimane Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 settimane Fa