Gara+per+i+200+euro%3A+ora+si+aggiudica+il+bonus+chi+%C3%A8+pi%C3%B9+veloce
ilovetrading
/2022/08/24/gara-per-i-200-euro-ora-si-aggiudica-il-bonus-chi-e-piu-veloce/amp/
Bonus

Gara per i 200 euro: ora si aggiudica il bonus chi è più veloce

I professionisti dovranno presentare la domanda per il bonus 200 euro a settembre il meccanismo del “click day”.

Non tutti gli aventi diritto hanno ricevuto il bonus 200 euro. nella maggior parte dei casi, il contributo è stato erogato a luglio, ma ad alcuni cittadini sarà accreditato soltanto tra qualche mese.

Pixabay

Ai professionisti, ad esempio, il bonus 200 euro sarà pagato solamene ad ottobre, ma gli stessi devono prima farne richiesta, con tanto di click day a settembre. In molti già si chiedono se le risorse stanziate siano sufficienti per coprire tutte le domande. Vediamo meglio cosa sta succedendo.

Bonus 200 euro autonomi, occhio al limite

L’articolo 33 del decreto aiuti prevede l’istituzione di un fondo per l’indennità una tantum per i lavoratori autonomi e i professionisti, con una dotazione finanziaria di 500 milioni di euro per l’anno 2022, che costituisce il relativo limite di spesa. Tale dotazione è destinata a finanziare il bonus 200 euro per i: lavoratori autonomi; professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS); altri professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza. Il decreto Aiuti bis ha poi rifinanziato tale misura con ulteriori 100 milioni di euro. In totale, il fondo messo a disposizione è pari a 600 milioni di euro. Attenzione però, di questi 600 mila, soltanto 95,6 milioni sono destinati ai professionisti ordinistici. Ovviamente, anche in questo caso, il bonus 200 euro spetta soltanto se il reddito de professionista è inferiore a 35 mila euro. Ad ogni modo, a settembre ci sarà il tanto atteso click day. Il contributo non potrà essere erogato se le domande saranno superiori alle risorse stanziate (95,6 milioni appunto).

I professionisti dovranno fare click day

Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Orlando, ha da poco firmato il decreto con le istruzioni per l’accesso al contributo da parte dei professionisti. Come si temeva, quest’ultimi dovranno presentare la relativa istanza a settembre, con l’ormai consueto meccanismo del click day. Il decreto non fissa la data esatta. La stessa sarà comunicata dall’INPS e dalle Casse private in un secondo momento. Ricordiamo che le risorse per il bonus 200 euro a favore dei professionisti sono limitate e che quindi qualcuno potrebbe rimanere escluso dall’erogazione del contributo. Di questi 600 milioni di euro, soltanto 95,6 milioni sono destinati ai professionisti ordinistici. Tuttavia, secondo i tecnici del ministero tali risorse dovrebbero essere sufficienti per coprire tutte le domande. Vi terremo informati sugli sviluppi di questa vicenda.

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa