Bonus+studenti+a+fondo+perduto%3A+fino+a+2.000+euro+subito+sul+conto+per+ogni+figlio%2C+svolta+ricca
ilovetrading
/2022/08/28/bonus-studenti-a-fondo-perduto-fino-a-2-000-euro-subito-sul-conto-per-ogni-figlio-svolta-ricca/amp/
Bonus

Bonus studenti a fondo perduto: fino a 2.000 euro subito sul conto per ogni figlio, svolta ricca

L’arrivo della scuola è veramente una terribile stangata.

Le associazioni a tutela dei consumatori hanno stabilito che la terribile stangata dell’inizio dell’anno scolastico potrebbe arrivare a pesare anche 1400€ per ogni singolo ragazzo.

Questo dimostra come l’Italia abbia uno Stato Sociale veramente carente e insufficiente perché mentre altri paesi europei aiutano veramente le famiglie con i figli a carico lo Stato Italiano fa ben poco.

Il ricco bonus per gli studenti

Tuttavia nel caso della stangata dei libri di scuola un aiuto molto particolare viene effettivamente erogato dallo stato.

Pixabay

Lo Stato Italiano per le famiglie coi figli a carico mette in campo l’assegno unico universale, ma chiaramente l’assegno unico universale può fare ben poco contro la stangata dei libri di scuola e così arrivano i nuovi bonus specifici per la scuola. Questi bonus sono erogati dalle regioni per cui ogni regione va a scegliere in modo completamente autonomo sia i limiti ISEE entro i quali erogare il bonus ma anche la cifra concretamente erogata alla famiglia per ogni figlio.

Come funzionano

Questi bonus delle regioni sono molto vari tra loro. Mentre alcuni bonus si concentrano maggiormente sulla dotazione dei libri, altri vanno a focalizzarsi di più sulla dotazione della cancelleria e altri ancora si concentrano maggiormente su alcuni servizi tecnologici accessori. In particolare la regione Emilia Romagna ha messo in campo un bonus per la scuola sorprendente perché vale 300 euro e si concentra sostanzialmente sulle spese relative a tutti i tipi di trasporti pubblici. Si tratta di un bonus molto particolare che si chiama salta su. Ma sicuramente ci sono regioni più generose e che erogano bonus più ricchi che possono aiutare maggiormente le famiglie italiane. Non deve sorprendere che ci sono bonus scuola che superano anche i 1000€ per ogni ragazzo.

Duemila euro

Ma particolarmente ricca è la cosiddetta Dote Scuola della Regione Lombardia. Infatti per le famiglie con ISEE basso la dote scuola della Regione Lombardia arriva ad erogare addirittura fino a 2.000 euro per ogni ragazzo iscritto alla scuola secondaria superiore. Infatti la dote scuola della Regione Lombardia va a fare una distinzione non soltanto in base all’isee della famiglia ma anche sulla base della classe frequentata da ogni ragazzo. Infatti i libri di scuola e in generale i costi per la scuola crescono man mano che aumenta la classe e quindi questo bonus giustamente diventa sempre più ricco man mano che il ragazzo diventa più grande. Per fruire di questi bonus è importante verificare il bando presente sul sito della propria regione o alle volte anche del proprio comune.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Manovra 2026: l’auto finisce nel mirino del Fisco, aumentano le polizze RC auto, i carburanti e le tasse indirette,

La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…

8 ore Fa

Pensione anticipata: il riscatto della laurea un’illusione costosa

Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…

1 giorno Fa

Pagamento assegno INPS in anticipo: da oggi e fino il 20 dicembre in molti riceveranno una sorpresa

Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…

2 giorni Fa

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

3 giorni Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

4 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

5 giorni Fa