Le famiglie sono stremate dagli aumenti sulle bollette di luce e gas e in generale dagli aumenti del costo della vita.
Autorevoli centri studi come CGIA di Mestre parlano di una situazione sociale esplosiva.
Ma sulla stangata di luce e gas il bonus da 600 euro ha stupito tutti ed ora arriva quello da 700 euro. Facciamo chiarezza e vediamo come richiederli tutti quanti.
Le famiglie italiane sono sul piede di guerra e la tensione sociale aumenta.
Le famiglie non ce la fanno a pagare le attuali terribili bollette e sono spaventate dal rialzo tremendo previsto per settembre- ottobre. Il prezzo del gas battuto sulla borsa di Amsterdam continua a toccare nuovi record. Gli esperti spiegano che questo presto si rifletterà tanto sulle bollette della luce che quelle del gas. Tuttavia le istituzioni italiane intervengono con più bonus che è il caso di approfondire per bene. L’ultimo decreto aiuti bis di agosto è stato innovativo ma altre novità sono poi arrivate. Vediamo tutti i bonus.
Il decreto di agosto e che ormai è in gazzetta ufficiale ha confermato il bonus sociale sulle bollette. Tutte le famiglie con ISEE entro i 12.000 euro (o anche 20.000 euro se hanno 4 figli a carico) possono richiedere questo bonus, ma lo hanno anche beneficiari di reddito e pensione di cittadinanza e chi è legato a macchine salvavita energivore. E’ uno sconto che si ha direttamente sulle bollette di luce e gas. Ma vediamo i nuovi bonus da 600 euro e da 700 euro. Il primo è il bonus luce e gas che il dipendente può ricevere dal datore di lavoro e che non viene tassato. Il sostanza il datore di lavoro può dare un bonus di 600 euro per luce e gas e il dipendente non lo vedrà tassato come reddito.
Se il bonus da 600 euro è interessante, quello più ricco è quello da ben 700 euro. Questo bonus si può richiedere entro il 30 settembre di quest’anno. Potranno avere il massimo di questo bonus e cioè 700 euro le famiglie con ISEE entro 12000 euro e quelle entro i ventimila se abbiano almeno 4 figli a carico. Questo bonus si può richiedere solo nei comuni che abbiano varato un sistema di teleriscaldamento IREN.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…