Bollette%2C+il+Governo+ha+deciso+chi+aiutare
ilovetrading
/2022/09/08/bollette-il-governo-ha-deciso-chi-aiutare/amp/
Economia

Bollette, il Governo ha deciso chi aiutare

Partono i provvedimenti statali per dare una mano ai cittadini sul tema bollette. Ecco chi ha deciso di aiutare il governo già da subito

La crisi energetica ha letteralmente scosso molti Paesi europei. Sono molti i governi occidentali che, infatti, stanno affrontando in questi mesi rincari importantissimi per quanto riguarda il prezzo dell’energia. Negli ultimi anni, infatti, Paesi come Germania e Italia si sono fortemente legate alla Russia e al suo gas per via del suo costo basso e delle grandi disponibilità.

(Ansa/ Maurizio Brambatti/ Archivio)

Imprese, famiglie e aziende stanno affrontando in questi mesi costi importanti per via dei rincari energetici causati dalla crisi del gas. Tuttavia, si attendono numerosi provvedimenti statali in grado di ammortizzare, almeno in parte, il danno dovuto da questa difficile situazione. Ecco, infatti, chi ha deciso di aiutare il governo italiano sul fronte bollette fin da subito.

Bollette: ecco chi ha deciso di aiutare fin da subito il governo italiano

Nonostante l’approvazione del nuovo decreto aiuti, le risorse messe in atto dal governo non sembrano bastare per dare un aiuto concreto ai cittadini in difficoltà. Da giorni, infatti, l’esecutivo guidato da Mario Draghi sta cercando di varare i giusti provvedimenti per trovare delle soluzioni efficaci. Ecco, quindi, chi ha deciso di aiutare fin da subito il governo italiano sul fronte bollette.

I partiti considerano almeno 10 miliardi le risorse minime che il governo dovrebbe investire per dare un aiuto più che concreto ai cittadini. Si intravede, infatti, l’approvazione di un nuovo decreto da parte del governo italiano. È previsto che il maggior numero di risorse per coprire le spese previste arrivi dal più ampio gettito fiscale relativo al mese di agosto, rispetto a quelle che erano le attese dello scorso mese.

Ansa/ Stefano Ambu

Tuttavia, l’altra parte delle risorse utili a finanziare il nuovo provvedimento potrebbero invece arrivare dal congelamento di alcuni capitoli di spesa. In questo modo l’esecutivo guidato da Mario Draghi potrà avere accesso in maniera anticipata ai fondi ottenuti grazie alle entrate da parte del Fisco, quest’anno superiori rispetto alle attese.

Secondo i numerosi indizi, il governo ha deciso di aiutare fin da subito le imprese, le quali sono state messe letteralmente in ginocchio dall’aumento del costo delle bollette. Non sono poche, infatti, le attività che rischiano la chiusura per via della crisi energetica e l’esecutivo potrebbe iniziare con gli aiuti proprio da queste categorie.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

8 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa