Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pioggia di (nuovi) aiuti per le famiglie, solo ISEE basso, gioia per il dono sul conto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le famiglie italiane sono in difficoltà estrema e con l’arrivo delle nuove terribili bollette di settembre ed ottobre si stima che addirittura nove milioni di cittadini italiani finiranno in povertà energetica.

Si tratta sicuramente di una situazione estremamente grave e precaria.

ANSA/ Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Proprio per questo arrivano tantissimi nuovi bonus ed aiuti pensati proprio per le famiglie con ISEE più basso.

Nuovi aiuti famiglie ISEE basso

In sostanza lo Stato cerca di aiutare le famiglie sia sul fronte delle bollette che anche sul fronte della spesa al supermercato, ma non solo. Ottenere l’ISEE è davvero fondamentale perché è proprio grazie a questo strumento che si potranno avere tutti questi ricchi aiuti. Per la maggior parte dei casi gli aiuti e i bonus si hanno per un ISEE entro i 12.000 euro e in molti casi anche per un mese entro i 20.000 euro. Innanzitutto il primo aiuto c’è proprio sul pagamento delle bollette di luce e gas.

I bonus più nuovi e più utili

Infatti tutte le famiglie con un ISEE entro i 12.000€ o di 20 mila se si tratta di famiglie numerose potranno avere il bonus sulle bollette.

Pixabay

Ma il bonus sulle bollette lo hanno anche i percettori di reddito e pensione di cittadinanza. Ma oltre a questi abbiamo anche tantissimi bonus energetici regionali e sul sito della regione di residenza si può trovare il bando per poter cumulare il bonus energetico regionale a quello nazionale. Inoltre c’è anche un bonus sulle spese per il telefono e per internet. Questo particolare bonus si ha nel caso di ISEE inferiore ad 8.112,23 euro.

Aiuti multipli per i beni di prima necessità

Se si ha un ISEE al di sotto dei 7.120,39 si ha diritto agli 80 euro ogni due mesi previsti dalla Social Card. Tuttavia la Social Card si può richiedere soltanto se si hanno bambini entro 3 anni oppure anziani al di sopra dei 65. Ma per le famiglie con ISEE basso ci sono anche i contributi statali e quelli regionali sugli affitti che sono particolarmente preziosi. Tuttavia le famiglie sono sempre più in difficoltà e la polemica sul reddito di base universale diventa sempre più forte. Infatti tante famiglie in difficoltà stanno protestando vivamente perché vorrebbero che sia introdotta le rivoluzionaria misura del reddito di base universale.

Impostazioni privacy