La spesa per le famiglie italiane è veramente una durissima stangata.
Tuttavia arrivano non solo due bonus dello Stato che consentono agli italiani di avere la spesa gratis, ma arrivano anche i buoni privilegiati che è possibile avere direttamente alla cassa.
Vediamo che cosa sta succedendo. Gli italiani attualmente stanno cercando davvero tutti i modi per risparmiare al supermercato e fortunatamente i trucchi per risparmiare veramente tanto sulla spesa non mancano.
Prima di vedere i bonus messi a disposizione dal governo per quello che riguarda la spesa e soprattutto in generale i generi di prima necessità, vediamo come sia possibile risparmiare proprio sfruttando le offerte dei supermercati.
Le associazioni a tutela dei consumatori sottolineano come ci siano due modi veramente fondamentali per sfruttare al massimo le offerte speciali. Le offerte speciali consentono di risparmiare fino al 40% (rare volte anche di più) sul costo del cibo e quindi di questi tempi sono una risorsa assolutamente da sfruttare al massimo. I due modi per sfruttare le offerte speciali sono quello di scaricare le app che consentono di avere tutti i volantini dei supermercati a colpo d’occhio e quello di iscriversi alla newsletter dei supermercati.
In questi due modi diversi il risultato sarà sempre lo stesso: si sarà tempestivamente informati delle offerte speciali e non si rischierà mai di lasciarsele sfuggire e quindi il risparmio può essere forte. Ma i due bonus che il governo ha messo in campo proprio per la spesa e per i generi di prima necessità delle famiglie italiane sono assolutamente importanti specie per le famiglie che si trovino maggiormente in difficoltà. Il primo di questi bonus è quello dei buoni spesa.
Infatti i buoni spesa sono richiedibili a tutti i comuni italiani e si tratta proprio di una cifra che il governo mette in campo e poi distribuisce ai comuni. Sarà ogni comune attraverso il suo bando a far sapere alle famiglie entro quali limiti ISEE si può beneficiare di questi buoni. Tuttavia esiste anche un altro aiuto sociale per le spese di prima necessità e questo aiuto è proprio quello della social card. Infatti la Social Card è una card che viene ricaricata di €80 ogni due mesi. Quindi ogni due mesi le famiglie con particolari requisiti potranno avere questi 80 euro per la spesa di tutti i giorni. A poter avere la Social Card sono soltanto gli anziani e le famiglie che abbiano figli entro i 3 anni di età.
I conti correnti cointestati finiscono sotto la lente del Fisco. Una pronuncia della Corte di…
L’ISEE cambia volto nel 2026 e, nella fase di transizione, blocca temporaneamente l’accesso ai bonus…
Le soglie contano più dell’importo stesso, perché da quel numero dipende l’accesso a bonus, assegni…
Il bonus scuole paritarie 2026 torna al centro del dibattito educativo e fiscale, con nuove…
Nel 2026 il sistema di tassazione sui rifiuti entra in una nuova fase. La TARI…
Prima di versare il bollo auto 2026 conviene fermarsi un attimo. Scadenze sbagliate, dati del…