Assegno+Unico+potenziato+a+ottobre+e+anche+a+gennaio%3A+doppio+regalo+e+doppia+festa+per+i+genitori%2C+arrivano+soldi
ilovetrading
/2022/09/20/assegno-unico-potenziato-a-ottobre-e-anche-a-gennaio-doppio-regalo-e-doppia-festa-per-i-genitori-arrivano-soldi/amp/
Bonus

Assegno Unico potenziato a ottobre e anche a gennaio: doppio regalo e doppia festa per i genitori, arrivano soldi

Le famiglie italiane con i figli a carico stanno patendo grosse difficoltà.

Nelle vostre email ci raccontate proprio come andare avanti quando avete dei figli sia veramente difficilissimo.

ANSA

In Italia le famiglie non vengono aiutate come negli altri paesi europei e proprio quando ci sono i figli a carico le difficoltà diventano veramente troppe. Due genitori per mantenersi e per mantenere anche i propri figli fanno delle spese enormi e purtroppo lo stato non le sostiene.

Doppio aumento assegno unico universale

Tuttavia arriva un doppio aumento proprio sull’assegno unico universale. Vediamo come funziona. L’assegno unico universale è la grande novità dello stato per quanto riguarda gli aiuti alle famiglie con i figli.

Pixabay

Infatti proprio da questo 2022 l’assegno unico universale eroga una cifra mensile stabile a tutte le famiglie con figli a carico. Questa famiglia che beneficia dell’assegno unico universale quindi avrà un aiuto stabile e regolare. L’assegno unico universale però viene calcolato in base all’isee e anche al numero dei figli a carico. Quindi saranno proprio le famiglie più in difficoltà ad avere più soldi. Ma adesso c’è un doppio regalo dello stato perché l’assegno unico può essere aumentato adesso e poi anche a gennaio.

Aumento automatico e aumento a richiesta

Vediamo che cosa sta succedendo su questo importante aiuto aiuto. Innanzitutto l’assegno unico l’anno prossimo sarà aumentato in via assolutamente automatica. Infatti tutte le fasce dell’assegno unico dall’anno prossimo saranno aumentate di circa l’8%. Ovviamente quella dell’8% non è una cifra casuale ma è una cifra che deriva proprio dall’8% di inflazione patito quest’anno. Quindi tutte le fasce dell’assegno unico saranno aumentate automaticamente dall’8% e non ci sarà bisogno neanche di fare domande. Tuttavia tante famiglie hanno bisogno di aumentare l’assegno unico universale immediatamente ma anche questo è possibile.

Come avere l’aumento subito

Infatti se le condizioni economiche della famiglia sono peggiorate, c’è diritto da subito ad avere il potenziamento dell’assegno unico. Questo si può fare proprio grazie allo strumento dell’isee corrente. Infatti creando l’ISEE corrente le famiglie potranno rappresentare subito all’INPS il loro peggioramento di condizioni economiche e quindi potranno avere subito l’assegno unico più elevato. Si tratta sicuramente di un doppio aiuto importante e quindi le famiglie effettivamente in condizioni di bisogno possono realmente richiederlo subito.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 mese Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 mese Fa