Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavatrice: alcuni lavaggi ti costano tantissimo e altri poco, ma con questo trucco dimezzi la bolletta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La lavatrice e la lavastoviglie in questo periodo sono veramente un salasso per gli italiani.

Si tratta di due elettrodomestici che assorbono tanta energia e quindi con le terribili bollette di luce e gas chiaramente l’utilizzo di questi elettrodomestici diventa molto penalizzante.

ANSA

Come sappiamo le famiglie cercano di risparmiare in tutti i modi ma da quando è scoppiata la guerra in Ucraina e da quando c’è la fortissima inflazione, le bollette stanno crescendo tantissimo e quindi per le famiglie risparmiare diventa sempre più difficile.

Risparmio su lavatrice e lavastoviglie

Le bollette di ottobre e novembre si annunciano come veramente tremende e quindi gli italiani si chiedono come fare economia quando si usano gli elettrodomestici di casa.

Pixabay

Proprio la lavatrice e la lavastoviglie sono due elettrodomestici sui quali gli italiani hanno tanti dubbi. Si tratta di due elettrodomestici effettivamente importanti ma cerchiamo di chiarire i dubbi più frequenti. Innanzitutto è importante sottolineare come la lavastoviglie non sia uno spreco d’acqua ma anzi sia un risparmio di acqua. Infatti lavare i piatti a mano consuma ben 50 litri di acqua mentre lavare i piatti con la lavastoviglie consuma solo 15 litri di acqua. Quindi si tratta sicuramente di un bel risparmio almeno dal punto di vista dell’acqua.

Ecco i trucchi più utili

Ma ovviamente le bollette più temute dagli italiani oggi sono proprio quelle della luce e del gas e vediamo quando effettivamente luce e gas possono essere una stangata proprio a causa dei lavaggi della lavatrice e della lavastoviglie. Il trucco per risparmiare con la lavatrice con la lavastoviglie in realtà sono ben due e sono entrambi molto importanti. Il primo trucco da seguire è quello di fare i lavaggi sempre a pieno carico. Infatti un lavaggio non a pieno carico in realtà costa tantissimo. Infatti un lavaggio non a pieno carico se lo rapportiamo la quantità di panni effettivamente lavati diventa costosissimo sulla bolletta. D’altra parte poi un lavaggio non a pieno carico costringe la famiglia a fare altri cicli di lavaggio e quindi lo spreco aumenta.

Il programma che riduce i consumi

Il secondo trucco è quello di utilizzare la lavatrice e la lavastoviglie unicamente con i programmi Eco. Infatti i programmi Eco sono studiati proprio per lavare bene anche a basse temperature. Infatti il vero consumo della lavatrice e della lavastoviglie è proprio il dover portare l’acqua ad alte temperature. Ma con i programmi Eco l’acqua sarà portata ad una temperatura moderata e quindi risparmio sulla bolletta dell’energia sarà effettivamente importante.

Impostazioni privacy