Oggi+gli+italiani+sognano+il+posto+fisso+perch%C3%A9+si+sono+stancati+di+essere+sempre+in+ansia
ilovetrading
/2022/10/03/oggi-gli-italiani-sognano-il-posto-fisso-perche-si-sono-stancati-di-essere-sempre-in-ansia/amp/
Lavoro

Oggi gli italiani sognano il posto fisso perché si sono stancati di essere sempre in ansia

Fino a qualche tempo fa il posto fisso era visto come qualcosa di noioso, vecchio e non stimolante.

Ma dopo la pandemia di Covid e dopo la terribile inflazione gli italiani sono tornati a capire che il primo valore, soprattutto quando si ha una famiglia, è quello della stabilità.

Pixabay

C’è stata una vera e propria mutazione antropologica negli italiani dopo le terribili esperienze del Covid, dello Smart working e oggi della terribile inflazione che non si sa quanto durerà.

Bisogno di stabilità e certezze

Gli italiani hanno capito che se è vero che la libera professione teoricamente consente di guadagnare di più è vero anche che la maggior parte delle partite IVA in realtà sono partite IVA povere.

Pixabay

Le partite IVA in Italia sono tenute a una montagna di adempimenti e in realtà guadagnano pochissimo. Inoltre la partita IVA lavora sempre e non si può concedere mai una vacanza per il semplice fatto che il cliente ha sempre ragione e ti può raggiungere in qualsiasi momento. Quindi la partita IVA è perennemente al lavoro e anche quando teoricamente si sta riposando, praticamente sta rispondendo alle email o ai messaggi WhatsApp dei clienti che chiedono chiarimenti o che chiedono perché un determinato ordine sia in ritardo.

Ansia continua che mina salute ed energia

Al cliente non si può mai dire di no ma così si finisce per impazzire. L’instabilità dell’inflazione unita all’instabilità degli introiti destabilizza ad un livello profondo la psiche degli italiani e quindi non deve stupire che fenomeni come ansia e depressione sono sempre più forti nei cittadini italiani. Ma è anche questo il motivo per cui si parla con sempre maggiore insistenza di un reddito di base universale. Infatti se le persone non hanno un reddito minimo garantito l’ansia le accompagnerà necessariamente per tutta la loro esistenza.

Bisogno di equilibrio e di un minimo di certezze

Avere qualcosa di fisso, di stabile e di garantito non è una pretesa assurda ma è un diritto veramente fondamentale di ogni individuo perché altrimenti vivere diventa tremendo e sono soprattutto le famiglie con i figli a carico a sentire maggiormente il peso di questa ansia continua. La precarizzazione del lavoro avvenuta negli scorsi decenni è stata un errore clamoroso e drammatico E sono gli italiani di oggi ma soprattutto quelli di domani a pagare lo scotto di un’angoscia che non finisce mai e che non si riesce mai a lenire.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa