L%26%238217%3Balta+inflazione+potrebbe+durare+per+anni+e+in+Occidente+nulla+sar%C3%A0+pi%C3%B9+lo+stesso
ilovetrading
/2022/10/06/lalta-inflazione-potrebbe-durare-per-anni-e-in-occidente-nulla-sara-piu-lo-stesso/amp/
Economia

L’alta inflazione potrebbe durare per anni e in Occidente nulla sarà più lo stesso

Secondo alcuni economisti lo scenario di altissima inflazione che stiamo vedendo in questo periodo non è così legato alla guerra in Ucraina come si crede e di conseguenza l’altissima inflazione potrebbe restare anche per anni.

Sono molte le ricostruzioni economiche che vanno in questa direzione.

Pixabay

Infatti secondo molti economisti le cause dell’alta inflazione sono strutturali e le banche centrali riusciranno a fare ben poco per arginarle. Come sappiamo attualmente l’alta inflazione è veramente una stangata per le famiglie e per le imprese.

Potrebbe restare per anni ed essere devastante

Tantissime imprese già stanno cominciando a chiudere anche da noi in Italia e tante famiglie hanno difficoltà a pagare le bollette.

Pixabay

Si vocifera che addirittura il governo Meloni voglia mettere una moratoria di ben 6 mesi sul distacco delle utenze. Questo può dare l’idea delle difficoltà enormi che famiglie ed imprese stanno attraversando. Ma se lo scenario di alta inflazione dovesse effettivamente durare per anni questo sarebbe così devastante da cambiare completamente il volto dei paesi occidentali. Infatti se l’alta inflazione durasse per anni darebbe vita ad una recessione così prolungata e così dura che il prodotto interno lordo delle economie occidentali letteralmente colerebbe a picco. Le banche centrali potrebbero fare ben poco per sostenere l’economia.

Economie completamente stravolte dalla recessione

Infatti in uno scenario di questo genere sicuramente le banche centrali interverrebbero a sostegno dell’economia ma ad un certo punto anche le loro risorse sarebbero troppo limitate. Il dubbio amletico per i governi sarebbe quello di chi cercare di salvare. Infatti in una situazione di recessione così dura i governi sarebbero portati a dover scegliere tra un’impronta marcatamente sociale che però metterebbe ancora più nei guai i loro bilanci ed un impronta più votata a salvare la produzione. Ad ogni modo un’inflazione che così alta che dura per anni potrebbe veramente distruggere le economie occidentali e sono sempre più gli economisti che stanno facendo queste fosche previsioni.

Mancanza di vere risposte

Quello che è successo recentemente al governo inglese che cercava di risolvere la situazione abbassando le tasse ai ricchi ci mostra come ricette facili per una situazione così complessa effettivamente effettivamente non ce ne siano. Ma un tema forte è proprio quello di una evoluzione tecnologica che è sganciata delle esigenze delle persone e che rischia di aggravare i problemi invece di risolverli. Da tempo su queste pagine riflettiamo con voi lettori sul fatto che la disoccupazione tecnologica unita ad uno stato sociale carente ed alla recessione possa diventare un problema sempre più difficile da affrontare.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

19 ore Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

6 giorni Fa